di Sara Gecchelin.
Non un semplice involucro, ma un’estensione del regalo stesso, capace di amplificarne il valore percepito: a Natale l’arte del confezionamento diventa protagonista, trasformando anche il pensiero più semplice in un cadeau distintivo.
Nastri, carte, scatole, decorazioni e bigliettini d’auguri: sono gli elementi alla base del gift packaging natalizio. Un rituale che, a partire dai primi di dicembre, punteggia le nostre giornate alimentando l’attesa del piacere personale di ricevere e donare. Sotto l’albero poi, pacchetti di forme e colori diversi trasformano gli ambienti domestici in una scenografia festosa, tanto che ai regali si dedica un angolo speciale della casa, creando un piccolo set natalizio che anticipa la gioia della sorpresa e contribuisce a plasmare l’atmosfera “Wishing”.
Decorazioni natalizie per l’angolo regali di La Redoute: Portacandele chiesa, in ceramica Caspar, in varie forme € 13,99 – laredoute.it

IMPACCHETTARE UNENDO GUSTO E CREATIVITÀ
Dedicarsi con cura alla confezione di un regalo racconta tutta l’attenzione che si mostra verso la persona che riceverà il dono. Il packaging rappresenta infatti la promessa di una sorpresa e utilizza un linguaggio estetico che traduce il pacchetto in un piccolo originalissimo messaggero del nostro sentire rendendo il momento dell’apertura ancora più emozionante.
Etichette a forma di foglia in carta (8 pezzi) e Ghirlanda in metallo Ø14 cm di Sostene Grene, rispettivamente € 0,98 e € 3,46 – sostrenegrene.com

UN’ARTE CHE SEGUE TRADIZIONE, ELEGANZA E FUNZIONALITÀ
Orientarsi tra i materiali e utilizzare la tecnica più adeguata può sembrare complicato, ma ogni scelta racconta qualcosa: dalle classiche carte lucide e metallizzate alle eco-friendly in kraft naturale, le carte decorative avvolgono il regalo esprimendo uno stile preciso: floreali, per un mood classico romantico, geometriche, per una scelta minimal o monocromatiche, semplici ed eleganti sempre.
Carte per confezioni regalo di Doracart: a sinistra, carta velina fantasia Garland verde, confezione da 50 fogli. Larghezza x Lunghezza 62 x 86 cm, € 14,52; a destra, bobina in carta avana millerighe colorata pervinca. H 80 cm; L 40 mt, € 24,28 – doracart.it

A sinistra, bobina in carta fantasia Pois Blanc. H 69 cm; L 50 mt, € 26,57; a destra, bobina in carta waterproof su base avana con fantasia di foglie e fiori. H 80 cm; L 40 mt, € 24,16 – doracart.it

Ad esse si associano, immancabilmente, i nastri infiocchettati. Sono quel “legante” di carattere che chiude l’involucro preservando non solo la segretezza del contenuto, ma la magia del tesoro dedicato solo alla persona che lo scarterà. Spaziano dal raso brillante e delicato al morbido e raffinato velluto fino alla juta, anche grezza, ed eco-friendly.
Nastro gros grain stampa serigrafia laminato Renne di Deconastri,25mt, H25mm, € 18,28 – deconastri.it

Nastro doppio raso stampa bicolore due lati di Deconastri, 23 mt, H 9 mm, € 9,50 – deconastri.it

Tubolare di juta con filo lurex oro di Deconastri, 25 mt, € 13,49 – deconastri.it

Nastro di velluto in poliestere di Deconastri, mix lurex oro/argento su fondo nero, 23 mt, H 25 mm, € 42 – deconastri.it

Leggi anche: Seasonal décor – il Natale è un sussurro
Ulteriori decorazioni come rametti di pino, bacche, campanellini o piccole stelle aggiungono un tocco glam e artigianale. Spesso trovano più spazio su scatole e buste decorate, così che da pratici imballaggi assumono l’aspetto di raffinati contenitori.
Linea Christmas di Vincenzo Dascanio: a sinistra, scatola in latta decorata con immagini di spezie invernali e cannella. Ø 16,8 x H 18,2 cm. € 18; a destra, set 3 pigne ramate da appendere sull’albero di Natale, € 11 – vincenzodascanioboutique.com

Sono infine i biglietti di auguri a garantire una presentazione impeccabile e a completare il regalo rendendolo unico, perché provvisto di un pensiero personale e dedicato. Magici e allegri quelli che nella busta nascondono cartoncini pop up con piccole sculture a tema: un tocco di originalità e creatività agli auguri e un ricordo da esibire oltre che da conservare.
A sinistra, il biglietto Quilling paper Corona di Fabriano Boutique è realizzato in card Medioevalis ed è caratterizzato da una corona realizzata a mano con tecnica Quilling, 8,5×13,5 cm, € 10; a destra, biglietto d’auguri interattivo con abeti pretagliati da montare che, una volta assemblati, daranno vita a una piccola foresta in miniatura, € 6,50 – fabrianoboutique.com

CONFEZIONI PARTICOLARI
Alcuni regali, come bottiglie e food, richiedono soluzioni di incartamento diverse: entrano allora in gioco custodie e sacchetti, pratici e versatili, che permettono di giocare con forme e colori. Se per il vino esistono eleganti astucci rigidi, borsine in tessuto o tubi decorativi, per avvolgere panettoni e dolci, ci sono scatole sagomate, cappelliere o bag trasparenti che esaltano la bontà del contenuto.
Disponibili nell’assortimento Natale di Cartotecnica: a sinistra, la shopper avana lusso con finestra Buone Feste. 20+10×17 Cm. Confezione da 12 pz, da € 17,50; a destra, sacchetto portabottiglie in Juta rosso, con coulisse per agevolarne apertura e chiusura. Confezione da 12 pz, da € 14,40 – cartotecnicasci.it

UNA STORIA CHE HA ORIGINI LONTANE
Le prime testimonianze di quella che chiamiamo confezione regalo si trovano in Asia, nell’Antica Cina, dove in ambienti d’alto rango si avvolgevano omaggi in fogli di carta decorata, mentre in Corea, i Bojagi erano preziosi tessuti cerimoniali utilizzati per proteggere oggetti e augurare fortuna. In Giappone, ancora attualissima, è la tradizione del Furoshiki, un tessuto quadrato piegato e annodato che avvolge gli oggetti e consente di trasportarli. Una pratica apprezzata e copiata anche come confezione regalo perché rappresenta un mix di funzionalità, eleganza e sostenibilità.
In Occidente, l’uso dell’incartamento è più recente. Ha iniziato a diffondersi nel XIX secolo tra le classi abbienti, grazie alla crescente disponibilità di carta stampata colorata, come per esempio la Carta Varese. Tuttavia, è nel 1917 che il gift packaging diventa quello che conosciamo oggi. Ad introdurlo sul mercato furono i fratelli Hall, fondatori di Hallmark, che per la prima volta fecero apparire nelle vetrine una carta decorativa con motivi natalizi, dando il via a una vera e propria produzione commerciale.
Da quel momento, la carta da regalo, come tutti gli elementi che le girano intorno, sono diventati una componente irrinunciabile delle festività, delle ricorrenze e della Christmas experience in tutto il mondo. Il gift packaging natalizio è infatti molto più di un dettaglio: è un linguaggio visivo che racconta emozioni, cura e tradizione. Ogni pacchetto diventa parte della festa, un tassello che contribuisce a rendere il Natale un momento di bellezza condivisa.
Prodotto in Giappone, Hime Adeline Klam di Musubi è un tessuto per Furoshiki realizzato in 100% cotone biologico con decoro: ventaglio rosa. 70 x 70 cm, € 16,92 – musubi-furoshiki.com

In copertina, l’angolo gift wrapping nella Christmas Collection di Sostrene Grene.
























