pallina-natale

Christmasworld 2026 – Sun, Sand and Santa

Innovazione, artigianato e design trasformano il Natale e le festività in esperienze multisensoriali, unendo atmosfere tropicali, colori e materiali naturali a spazi narrativi e proposte creative: una narrazione originale e contemporanea che coinvolge produttori, retailer e appassionati.

Fra i grandi appuntamenti che ogni anno raccontano il mondo dello stile e della creatività, Christmasworld si conferma come il palcoscenico internazionale dove lo spirito natalizio (e non solo) si rinnova e si amplia. In programma a Messe Frankfurt dal 6 al 10 febbraio 2026, la manifestazione si svolge in contemporanea con Ambiente (6-10 febbraio) e Creativeworld (6-9 febbraio) dando vita a un confronto aperto e connesso tra le nuove espressioni del design, dell’artigianato e della decorazione stagionale, che raccontano le ultime novità dell’universo consumer goods.

Christmasworld, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt
Christmasworld

L’evento si presenta come un viaggio tra immaginazione e suggestioni, un luogo in cui l’essenza delle ricorrenze si reinventa costantemente. Non si tratta puramente di un caleidoscopio scintillante di addobbi, ma di una vetrina globale di idee, materiali e linguaggi capaci di trasformare il modo in cui si celebrano le occasioni più significative. Con un’attenzione che spazia dal lifestyle all’arte dell’allestimento, coinvolge produttori, espositori e appassionati in un intreccio dinamico tra tradizione e innovazione, tracciando nuove rotte per vivere e interpretare ogni evento con ispirazione, autenticità e – soprattutto – carattere.

A conferma di questa prospettiva aperta e inedita, tra le proposte più suggestive della prossima edizione emerge un tema che allontana lo sguardo dai classici scenari invernali, portando invece colori caldi e atmosfere esotiche direttamente nelle celebrazioni tradizionali.

Mappa delle fiere Christmasworld, Ambiente e Creativeworld 2026 | © Messe Frankfurt
mappa-fiere-ambiente

DECORATION UNLIMITED

Uno degli appuntamenti più attesi è Decoration Unlimited, uno speciale che trasformerà il foyer tra i padiglioni 5.1 e 6.1 in un’oasi di colori e suggestioni. “Tropical Bounty”, concept firmato da Rudi Tuinman, designer e fondatore dello studio 2dezign, propone una visione delle festività lontana dal consueto immaginario, dove l’energia vibrante dei paesi caldi si sposa con l’intimità raccolta delle nostre usanze invernali.

Tropical Bounty, il tema 2026 di Decoration Unlimited a Christmasworld | © Messe Frankfurt
tropical-bounty-decoration

In questa ambientazione, tonalità pastello brillanti come aqua, mint, bubblegum pink e peachy orange si combinano con materiali naturali quali legno, rattan e sisal, una fibra estratta dalle foglie di agave, tradizionalmente impiegata per intrecciare corde e tappeti. A completare la scena, dettagli dorati, driftwood (il legno levigato dal mare), conchiglie e frutti esotici conferiscono un tocco raffinato e originale, capace di ridefinire l’atmosfera natalizia.

Christmasworld: Decoration Unlimited, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt
decorazioni-natale

L’allestimento interpreta in modo efficace il potenziale dei POS – acronimo di point of sale, punto vendita – trasformandoli in contesti narrativi e immersivi, capaci di coinvolgere il cliente non solo durante il periodo natalizio, ma anche in occasione di altre ricorrenze e momenti speciali. L’obiettivo è delineare un’idea di retail che unisca esperienza e racconto, combinando spirito festivo, eleganza e versatilità delle configurazioni espositive e delle proposte.

Christmasworld: Decoration Unlimited, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt
alberi-natale

TREND 26+

Al centro dell’evento si trovano anche i Trend 26+: Brave, Light e Solid, tre linee guida che raccontano storie di tradizioni reinterpretate e visioni per il futuro. Tra giochi di luce delicati, palette cromatiche sognanti e forme iconiche, queste tendenze stimolano l’immaginazione e invitano a riflettere sul valore profondo della progettualità e del decor di questo settore.

Christmasworld, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt
natale-decorazioni-trend

Come evidenziano gli esperti di Stilbüro bora.herke.palmisano, curatori di questi temi ispirazionali, dietro ogni proposta si cela un intreccio di estetica e immaginario che rende ogni elemento più di un semplice ornamento. Dalle suggestioni raffinate alle ispirazioni classiche, passando per quelle giocose, ciascun dettaglio diventa il frammento concettuale di una storia da vivere e condividere.

Christmasworld, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt
vasi-decorativi

UN VIAGGIO SENSORIALE

Oltre all’esposizione delle novità di settore, l’evento si configura come un percorso multisensoriale, in cui shop, spazi evento e aree retail si traducono in scenari immersivi capaci di suscitare emozioni e generare coinvolgimento. A emergere è una visione della decorazione che va oltre l’estetica, e che utilizza colori, luci e suggestioni per creare dimensioni narrative sorprendenti.

Christmasworld, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt
christmasworld-tendenze-decorazioni

L’appuntamento invita a ripensare il ruolo delle festività, non più come momenti a sé stanti, ma come occasioni di sperimentazione e partecipazione, in cui ogni particolare si fa voce di un’espressione in equilibrio tra forma e significato. L’edizione 2026 restituisce una visione colta e innovativa delle festività, intrecciando design, ritualità e immaginazione in una lettura capace di rinnovare la percezione stessa delle celebrazioni.

Christmasworld Ambiente: 6-10 febbraio 2026
Creativeworld: 6-9 febbraio 2026
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com

Christmasworld, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt
decorazioni-sospese

In copertina, Christmasworld, photo Thomas Fedra | © Messe Frankfurt

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati