piastrelle effetto cemento

Milano Design Week 2025 – Less is Home

Un’installazione-evento, nel cuore di Milano, per celebrare, durante la Design Week, il concetto di essenzialità e autenticità dell’abitare. Coem e Fioranese, produttori di raffinate superfici in gres porcellanato, ridisegnano il futuro degli spazi abitativi attraverso il progetto “Less is Home”.

Ispirata alla celebre frase “Less is more” dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, l’installazione “Less is Home” (8-13 aprile) ruota attorno all’idea di un abitare essenziale e autentico.

Il progetto, firmato da Alessandro Pasinelli Studio, offrirà una visione inedita e innovativa degli spazi abitativi. Non una mera esposizione di arredi, ma un invito a riflettere su come la casa possa trasformarsi in uno spazio che rispecchi personalità e benessere di chi la abita.

gres porcellanato effetto graniglia

Come afferma lo stesso Pasinelli: “non è la quantità di oggetti, arredi o decorazioni a definire la casa, ma la qualità dello spazio e il modo in cui esso accoglie chi lo vive. Questo principio sottolinea l’importanza di ambienti liberi dal superfluo, dove ogni elemento ha un senso e contribuisce a creare un’atmosfera di comfort, serenità e appartenenza. Un’abitazione non è solo un luogo fisico, ma un rifugio che riflette le caratteristiche di chi la abita”.

“Less is Home” sarà un’installazione compatta, in cui gli ambienti si svilupperanno in un flusso armonico, senza confini netti ma racchiusi all’interno di un perimetro ben definito. Uno spazio pensato per accogliere, avvolgere e far sentire chi vi entrerà parte di un equilibrio silenzioso e studiato.

gres porcellanato bagno

La ridotta estensione dell’area, diventerà un’opportunità per valorizzare le superfici, le texture e la combinazione di materiali, colori e forme offerte dalle collezioni esposte, trasformando la riduzione di scala delle superfici, in un’opportunità sensoriale ricca di dettagli.

All’interno, mini-set rappresenteranno i diversi ambienti di una casa con una doppia funzione:
da un lato, Coem con le sue eleganti finiture ispirate alla pietra naturale, dall’altro Fioranese, con i suoi complementi decorativi e le ultime tendenze dell’interior design.

Con “Less is Home”, i due brand porteranno al Fuorisalone una visione dell’abitare in cui ogni elemento trova il suo posto, dando vita a una fusione armoniosa di design essenziale, sensorialità materica e innovazione tecnologica. Un progetto pensato per ridurre al minimo il superfluo e regalare atmosfere autentiche ed eleganti, all’insegna del benessere.

Fuorisalone: Installazione-evento “Less is Home” a cura di Alessandro Pasinelli Studio
Orario:10:00-20:00
Coem e Fioranese – Via Goito 7 – M2 Lanza/Moscova – coem.it | fioranese.it

invito locandina less is home

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati