podere-civitella-salotto

Podere Civitella – art gallery privata

Una struttura rurale si trasforma in un’abitazione di raffinata eleganza concettuale, dove l’arte arreda e dona carattere, il colore è studiato nel dettaglio e la storia dialoga con la contemporaneità.

Un ampio portone a doppio battente, di un bel verde ricco e vibrante, si staglia su una facciata dipinta di rosa intenso, con una lampada moderna a sovrastare il tutto, candida e semplice come una luna piena. Lo stile dell’entrata di Podere Civitella, dal vago richiamo campestre, suggerisce l’origine della dimora e fa gli onori varcando l’ingresso, dove si apre un’enfilade di ambienti bianchi, puri e minimal, su cui spicca il pavimento originale in cotto.

L’ingresso di Podere Civitella e gli interni della zona living, dove un ambiente segue l’altro in una candida ed elegante alternanza.
ingresso-e-living-podere-civitella

Siamo sulle colline di Talamone, in provincia di Grosseto, nell’antica stalla di una casa colonica, trasformata dal restauro di studio hus in un’abitazione contemporanea e affascinante. Il punto di partenza: un ampio spazio a doppia navata da convertire in abitazione, tenendo conto del carattere storico e caratteristico della struttura, senza dimenticare la richiesta di creare tre camere da letto con rispettivi bagni.

Il salotto dai divani bianchi è perfettamente inserito nel total white a contrasto con il cotto del pavimento, che fanno da sfondo alle pareti su cui spiccano le opere d’arte contemporanee.
salotto podere civitella

La passione dei committenti per il mondo dell’arte ha ulteriormente ispirato il sapiente intervento, trasformando gli interni in una galleria privata grazie al total white di pareti e soffitti. In esposizione si vedono opere contemporanee, in pendant ideale con un’oculata scelta di interior design materico e semplice, moderno e senza eccessi, con vuoti studiati e tocchi di colore dati dagli infissi interni, che portano alla zona notte, e dai quadri appesi con studiato gusto.

A sinistra, la zona camino con i divani verdi e le librerie in legno su misura; a destra, l’ambiente di passaggio da living e cucina.
zona camino divani verdi e zona passaggio living cucina podere civitella

La stanza di passaggio si apre sul corridoio delle camere da letto tramite due porte di colori diversi che richiamano, con il loro stile, il concetto di art gallery dell’intera dimora.
stanza passaggio podere civitella

Gli spazi della zona giorno si susseguono uno dietro l’altro, passando dalla cucina-zona pranzo in legno e acciaio a una vasta stanza su cui si aprono le porte delle bedroom, fino al salotto dai grandi divani posti in prossimità e davanti al camino, affiancato da due librerie lignee su misura. I diversi ambienti sono scanditi dagli archi a tutto sesto originali che enfatizzano, pur mantenendo separate le diverse aree, il concept attuale di open space.

La zona pranzo e la cucina, in legno e acciaio, semplici ed eleganti.
zona pranzo e cucina podere civitella

Anche dalla cucina, si percepisce la profondità degli interni: un ambiente unico e continuo, ampio e arioso.
continuità ambienti podere civitella

La pianta a due navate ha permesso di separare la zona giorno da quella dedicata al riposo, ricavando tre camere da letto e altrettanti bagni, di cui due en suite, aperti su un corridoio comune. Questo è stato possibile grazie alla creazione di morbide curve inserite nella rigida struttura rurale: una particolarità che caratterizza le due matrimoniali, creando allo stesso tempo lo spazio per i nuovi bagni con doccia circolare. La cameretta e il suo servizio, accessibile anche dagli ospiti, hanno invece una forma più tradizionale e sono affacciati, come il resto della casa, sulla natura circostante.

La camera da letto con il letto Bocca della Verità di Mario Ceroli, caratterizzata come le altre dal pavimento in mosaico color mattone, le nuance verdi di finiture e arredi, insieme alla parete curva che nasconde il bagno.
camera letto podere civitella tonalità verde

Non si può non notare lo storico letto Bocca della Verità di Mario Ceroli in una delle stanze che, insieme alle sculture e ai dipinti presenti, dialogano esteticamente con le tonalità impalpabili scelte nel finishing di tutto il progetto. Se nel living impera il bianco e il cotto, nella zona notte cambia, grazie al mosaico color mattone scelto per i pavimenti – continuo anche nei bagni – e nel raffinato e chiarissimo verde salvia delle pareti.

Project by studio hus – hus.it
Photo © Lorenzo Piovella

Nei bagni, continua il mosaico color mattone che ispira anche le tonalità di riferimento dell’intero ambiente.
bagni-podere-civitella

La planimetria di Podere Civitella, dove si riconoscono le due navate che dividono naturalmente la zona giorno a sinistra da quella notte a destra.
planimetria-podere-civitella

In copertina, la zona camino del salotto con i suoi divani verdi e il grande quadro che cattura l’attenzione generale.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati