Le ultime tendenze si ispirano a una visione introspettiva, si concentrano sulle persone e sulla speranza di un futuro più responsabile e votato all’ottimismo: è tempo di sorridere e festeggiare uniti, tra sfavillanti décor e un riscoperto senso di solidarietà.
Messe Frankfurt si prepara ad accendere le luci sulla vetrina più scintillante tra i suoi appuntamenti: Christmasworld (7-11 febbraio 2025) è pronta a raccontare gli ultimi aggiornamenti e le tendenze dell’universo creativo legato al futuro del design e del lifestyle, insieme a tutte le nuove dinamiche estetiche, concettuali e progettuali legate alle festività.
In contemporanea ad Ambiente (7-11 febbraio 2025) e Creativeworld (7-10 febbraio 2025) si preannuncia un appuntamento da segnare in agenda per conoscere le last news della creatività, i nuovi materiali e i colori che descrivono tutte le novità che guardano al domani dell’universo “consumer-goods”. A partire dai Trends +25 sviluppati dall’agenzia Stilbüro bora.herke.palmisano: DEEP, REAL e EASE, da scoprire direttamente nell’area Christmasworld Trend (Foyer Hall 4.1) alla Fiera di Francoforte.
Christmasworld | photo © Pietro Sutera | Messe Frankfurt GmbH
Tre stili, altrettante visioni, votate a un concetto comune di responsabilità, che spinge a una connessione intima tra gli esseri umani, un ottimismo condiviso che invita a proiettarsi insieme verso un futuro radioso, rivelando la gioia che si nasconde nei piccoli gesti, nella gentilezza e nel saper stare bene con gli altri. Una riflessione profonda, soprattutto in un periodo di crisi internazionale come il nostro, che vuol dare un messaggio di speranza e invita a riflettere sulle cose davvero importanti, e positive, della vita.
Christmasworld | photo © Pietro Sutera | Messe Frankfurt GmbH
“I trend DEEP, REAL e EASE sono uniti da un principio guida: essere responsabili e connessi nei rapporti con la natura e ottimisti verso il futuro. Questa idea dà un ulteriore significato all’atmosfera festiva e si traduce in impulsi creativi, tecniche artigianali e nuove creazioni di materiali” – Annetta Palmisano, esperta di tendenze, Stilbüro bora.herke.palmisano.
Christmasworld Trends 25+ | © Messe Frankfurt GmbH
DEEP
Il mondo naturale è la prima fonte di ispirazione, dai materiali alle tecniche artigianali di lavorazione, che insegnano a percepire l’importanza del “qui e ora”, senza perdersi nell’angoscia di un futuro ancora da scoprire, o nel ricordare un passato che non si può cambiare. Il risultato? La tranquillità. Deep trasforma la casa con un mood colorato e festoso che sfida il grigiore della noia, ispira i designer a riprendere tecniche di lavorazione antiche e da sempre in armonia con l’ambiente, dove la semplicità è solo apparente e il significato spirituale (nascosto in ogni dettaglio) fa la differenza.
Un pensiero fortemente introspettivo, che si traduce in una tavolozza di colori dove il blu notte viene affiancato alle sfumature del bianco, dall’alabastro al guscio d’uovo, in contrapposizione con i bagliori metallici dell’argento e dell’oro nelle loro versioni più raffinate.
REAL
La durata di ogni cosa è il punto di partenza di una progettazione ispirata, i prodotti sono durevoli, la praticità è alla base della loro esistenza; tecnologie e raw materials, invece, rispondono alle dinamiche più contemporanee in tema di ecologia e riciclo. Real pone un concept minimalista ma ricco di significato, che si adatta allo stile di vita moderno, sinonimo di valori sostenibili e con standard di qualità eccezionali. Soprattutto, suggerisce una coscienza più sensibile che abbandona completamente l’idea consumistica “usa e getta”, riscoprendo il valore di una produzione pensata per resistere nel tempo.
In questa dinamica, vengono cromaticamente alla luce tonalità trasparenti e luminose tipiche della materia naturale: accanto al verde (simbolo di ricrescita e speranza) si abbinano le sfumature dei legni pregiati, tra grigi e beige e una nota charmant di rosso, vitale ed emotivo.
Christmasworld Trends 25+ | © Messe Frankfurt GmbH
EASE
La creatività innesca il cambiamento e genera una nuova consapevolezza. Ease punta sul tema del gioco, elegantemente anticonvenzionale, travolgendo il consueto per sorprendere e delineare strade curiose, capaci di manifestare uno spirito libero e sperimentale. Dal décor al tessile, passando per il furniture, la libertà di espressione trova applicazione in un design nuovo, con metodi di lavorazione innovativi, sempre responsabili, assolutamente sorprendenti.
A questo leitmotiv sognante sono associati colori freschi e frizzanti come l’azzurro e il limone, accostati a sorpresa ad introspettive tonalità prugna, raffinate nuance di rosso e rosa, fino ad avvolgenti cromie di verde. Un suggerimento ad aprire la mente, stimolare l’immaginazione, trasmette in modo inequivocabile la gioia di vivere.
Christmasworld – Ambiente: 7-11 febbraio 2025
Creativeworld: 7-10 febbraio 2025
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com
Christmasworld | photo © Pietro Sutera | Messe Frankfurt GmbH
In copertina, Christmasworld | photo © Pietro Sutera | Messe Frankfurt GmbH