fornasetti design

Icone di Design – Piero Fornasetti

Designer of Dreams. Il Designer dei sogni. Così il Victoria&Albert Museum volle ricordare Piero Fornasetti in occasione della prima grande retrospettiva dedicata alla sua opera. Era il 1992, e allora Fornasetti era un nome di nicchia, noto perlopiù a una cerchia di appassionati e ad alcuni curiosi che incappavano nelle sue creazioni nei negozi di Milano. Oggi invece l’artista – e l’omonimo brand – gode di un indiscusso prestigio internazionale. Vogliamo ricordarlo oggi, a 111 anni esatti dalla nascita (Milano, 10 novembre 1913 – Milano, 9 ottobre 1988).

fornasetti design

Nato e cresciuto a Milano, Fornasetti studiò negli anni Trenta, ma si oppose fin da subito al gusto imperante per forme razionali e minimaliste e, lasciandosi ispirare da vecchi libri e riviste, si orientò verso uno stile radicalmente diverso, ritrovando nell’iconografia classica e nella tradizione italiana un immaginario ricco di dettagli e suggestioni.

Alle immagini spoglie del modernismo, rispondeva con visioni oniriche, surreali, dove pesci e mongolfiere fluttuano accanto a statue greche e palazzi palladiani. La formula è semplice, riprendere immagini dal sapore vintage, filtrarle secondo la lezione della pittura metafisica e applicarle a semplici oggetti della vita quotidiana come ceramiche, bottoni, tessuti, paraventi, mobili… non per niente il meglio della creatività di Fornasetti si ritrova proprio negli arredi e negli oggetti per la casa.

ceramica bardelli design fornasetti

La loro qualità è garantita non solo dall’indiscutibile originalità del design, ma anche dalla raffinata produzione artigianale, perché Fornasetti è nato (e rimane) un atelier artigianale. Non fa eccezione lo scenografico punto vendita in Corso Venezia 21 a Milano, che mantiene la qualità estetica e manifatturiera distintiva del brand, offrendo anche un servizio custom-made e una vera e propria immersione nella visione fantasiosa, onirica e unica di un vero e proprio artista concettuale, che ha scardinato le dinamiche dell’universo décor.

fornasetti showroom

Le stanze dalle pareti variopinte del Fornasetti Store sono il luogo ideale per lasciarsi affascinare dall’universo progettuale del designer milanese e costituiscono la cornice perfetta per le sue creazioni eclettiche. Che si tratti di una teiera, di un posacenere, di una tenda o anche solo di una piastrella, lo stile unico di Fornasetti è sicuramente in grado di regalare a tutti gli ambienti un tocco di personalità e permette a chiunque di introdurre in casa propria un piccolo frammento di “follia pratica”.

fornasetti showroom milano

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati