blocco cucina da esterno su prato giardino con cane davanti

Come pulire barbecue e cucina outdoor

La vita all’aria aperta comporta molti piacevoli attività che includono la possibilità di organizzare un pranzo o un barbecue all’aperto. Una vera gioia da condividere con amici o parenti. Al fine di mantenere il più a lungo possibile in ordine questi preziosi strumenti di convivialità, Fògher – l’azienda bellunese produttrice di cucine oudoor e barbecue – ha studiato un pratico manuale per la loro cura e manutenzione.

CUCINE DA ESTERNO – cura e manutenzione

CUCINE IN ACCIAO INOX
Di seguito alcuni consigli che valgono, in generale, per la pulizia di tutte le cucine in acciaio inox. Piccolo inciso, per quanto riguarda quelle prodotte da Fògher, è consigliabile utilizzare il loro kit di perché studiato appositamente e acquistabile nei punti vendita dedicati.

In alternativa, si consiglia di pulire piano, mensole e antine, con un panno morbido (anche in cotone o microfibra) inumidito con acqua e poi asciugare bene. Invece, per raggiungere punti difficili o fessure, il consiglio è di servirsi di una spazzola dalle sete morbide (come ad esempio un vecchio spazzolino per i denti).

Per una maggiore pulizia, l’acciaio inox può essere deterso con:
acqua e sapone o detersivo per i piatti, purché non contenga cloro o suoi composti (come ad esempio: candeggina, acido muriatico e altro), l’importante e poi risciacquare abbondantemente e asciugare con cura.
aceto bianco: rimuove ogni traccia di calcare, per le macchie più resistenti è possibile lasciarlo agire qualche minuto, poi risciacquare e asciugare bene.
bicarbonato di sodio: dal potere abrasivo ma delicato, questo prodotto andrà passato con una spugna morbida e leggermente inumidita al fine di creare una pasta pulente contro le macchie; una volta lasciato agire, potrà essere strofinato con un tappo di sughero pulito e poi risciacquato. Asciugare bene dopo il risciacquo.

cucina da esterno piano cottura e barbecue integrato

MDI O GRES PORCELLANATO
Per la pulizia quotidiana si sconsiglia vivamente l’impiego di cere e saponi oleosi impregnanti e trattamenti vari (idro repellenti), la cui applicazione non è necessaria. Spesso capita che in alcuni detergenti in commercio siano contenuti cere e additivi lucidanti che, dopo vari lavaggi, possono depositare sulla superficie in MDi patine lucide.

A volte può essere sufficiente anche solo una goccia di alimenti come coca cola, acqua, vino ecc., per eliminare questa patina ripristinando l’aspetto originale della piastrella e causando in alcune zone l’effetto macchia. In caso di cere occorre innanzitutto decerare la superficie utilizzando i prodotti deceranti delle cere applicate, seguendo le istruzioni riportate dal produttore.

In caso di patine create da sapone, calcare, sporco, occorre invece utilizzare un detergente acido, opportunamente diluito in acqua (leggere le istruzioni sull’etichetta del prodotto). É opportuno segnalare che l’acido Fluoridrico (HF) e derivati possono danneggiare irrimediabilmente l’MDi. È invece consigliato l’utilizzo di ammoniaca, opportunamente diluita in acqua, con successiva asciugatura, onde evitare aloni.

MACCHIE DIFFICILI
In caso di macchie particolari e/o particolarmente tenaci è consigliabile l’uso di detergenti specifici: è importante fare sempre un test preventivo su una piccola zona della superficie prima dell’utilizzo del prodotto e, soprattutto, leggere attentamente le istruzioni d’uso.

monoblocco cucina esterno

BARBECUE – cura e manutenzione

Per quanto riguarda i prodotti a marchio Fògher, il consiglio è, anche qui, quello di utilizzare il kit di cura e manutenzione del barbecue. Kit fornito omaggio all’acquisto.

In alternativa si può pulire le parti in acciaio e le parti verniciate con acqua saponata tiepida usando il panno in microfibra o una spugnetta morbida; evitare di usare pagliette o raschietti metallici che potrebbero deteriorare le superfici e formare ruggine. Non usare sostanze aggressive o caustiche come candeggina, acidi, solventi vari o miscele contenenti cloro.
Inoltre, é consigliato l’utilizzo periodico della crema inox protettiva sulle parti in acciaio.

Alcune parti rimovibili quali i cassetti di raccolta grassi e le griglie (frytop, brasiera, griglia doppia e griglia smoker) possono essere lavati in lavastoviglie usando normali detersivi. La lavastoviglie tuttavia potrebbe causare vaiolatura (piccoli puntini di ruggine), che comunque non ne compromette la funzionalità.

Non usare getti d’acqua ad alta pressione, come idropulitrice, sul grill perché potrebbero danneggiare la componentistica interna. In caso di prolungato inutilizzo, stendere un leggero strato di crema inox protettiva sulle superfici in acciaio.

Sollevare le piastre di cottura e controllare che i bruciatori siano puliti; valutare in particolare i fori di sviluppo fiamma. Nel caso sia necessario, procedere alla pulizia dei fori con uno spazzolino a setole non metalliche facendo attenzione a non variare le aperture fiamma.

Utilizzare una copertura apposita nei periodi di inutilizzo. Prestare attenzione in caso di presenza di cloruri (sale da cucina, bevande etc) limitare la durato del contatto per evitare l’insorgenza di vaiolatura (piccoli puntini di ruggine).

barbecue da esterno su ruote

KIT PER LA CURA E PULIZIA FÒGHER

Il kit per la cura e la manutenzione della cucina e del barbecue di Fògher è completo di tutti i prodotti per la pulizia. Ecco alcuni consigli per utilizzarli al meglio.

ECO IGENIZZANTE
Igienizzate pronto all’uso studiato per la cura della cucina da esterno. Ideale sia per la pulizia ordinaria che per quella straordinaria.

Come funziona.Spruzzare il prodotto sulla superficie tenendo il flacone in posizione verticale a circa 20-30 cm di distanza e passare il panno in microfibra in dotazione.

Si può utilizzare per: struttura cucina, elettrodomestici, piano MDI, piano inox, sistemi cottura

kit pulizia acciaio inox completo

A cosa serve. Eco igienizzante 3 in 1: pulisce, igienizza a fondo ed elimina gli odori dai piani in acciaio, alluminio, zinco magnesio, MDi e gres porcellanato. Studiato per l’igiene giornaliera di superfici quotidianamente a contatto con le mani, come la cucina: rimuove sporco, acari, germi e batteri.

Vantaggi. È realizzato con una formula ecologica a base di tea-tree oil: essenza naturale ad alto potere igienizzante, ha un’azione sgrassante senza lasciare residui chimici aggressivi sulle superfici. È antiodore: rinfresca e deodora le superfici. Non è necessario risciacquare ed è ad asciugatura rapida. Prodotto idoneo all’HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Point, in italiano Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici, si tratta di un sistema di controllo, relativamente alla produzione degli alimenti, che ha come obiettivo la garanzia della sicurezza igienica e della commestibilità) che rispetta tutte le superfici, anche le più delicate.

legenda ecoigienizzante

SGRASSATORE – DEGREASER ACTION
Ideale per la pulizia del barbecue. Su superfici con poco sporco come: piani cottura, lavelli, struttura della cucina, spruzzare lo sgrassatore su un panno inumidito con l’acqua.
Su superfici con sporco normale o intenso (piani cottura, griglie ecc): spruzzare direttamente sulla superficie tenendo il flacone in posizione verticale a circa 20- 30 cm di distanza. Lasciare agire e risciacquare con il panno in dotazione.

Si può utilizzare per: sistemi cottura, struttura cucina, piano inox, elettrodomestici.
schemino sgrassatore

A cosa serve. Sgrassa, smacchia e pulisce a fondo efficacemente tutte le superfici come: piani di lavoro, barbecue, cappe e tutte le superfici lavabili. Scioglie l’unto e lo sporco più difficile come il grasso bruciato ed incrostato, rispettando le superfici. Semplifica la pulizia di zone critiche e molto incrostategrazie alla sua schiuma attiva ad azione rapida. Rimuove efficacemente lo sporco, senza lasciare tracce e aloni.

Vantaggi. Realizzato con formula in schiuma attiva ed è ad azione istantanea: agisce in pochi secondi sciogliendo le incrostazioni anche più persistenti. Contiene ingredienti biodegradabili ed è senza solventi in modo da non danneggiare le superfici più delicate.

CREMA INOX PROTETTIVA
Pulizia lucidante per l’acciaio inox. Prodotto pronto all’uso senza diluizione, basta versarne un poco su una spugna umida e passare sulla superficie da pulire. Risciacquare bene e asciugare con un panno in microfibra fino a ottenere una superficie brillante. Usare con cautela in prossimità di materiali sensibili agli acidi come l’MDI o gres porcellanato.

Ideale per: sistemi cottura, struttura cucina, piano inox, elettrodomestici.
schemino cremainox

A cosa serve. Deterge a fondo le superfici in acciaio inox e rimuove i depositi calcarei. Lascia le superfici brillanti e crea una patina protettiva fondamentale per la corretta cura della cucina da estero. È consigliabile applicarlo periodicamente al fine di rallentare il naturale scolorimento della vernice ad alta temperatura che si sprigiona nel barbecue.

Vantaggi. La crema è un prodotto idoneo all’HACCP facilissimo da applicare e non lascia aloni.

Per tutte le informazioni relative alla cura e la manutenzione di cucina outdoor e barbecue, è possibile cliccare al seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati