di Claudia Schiera.
Lo spazio più conviviale della casa si trasforma in un’area versatile e su misura, grazie a tecnologie avanzate che uniscono praticità e design, dove stile e comfort diventano protagonisti, anche all’aperto!
Le last news nel mondo cucina raccontano un ambiente sempre più centrale ed evoluto, dove estetica, funzionalità e tecnologia si fondono per riflettere le nuove tendenze fatte di stile e colore. Arredi multifunzionali, soluzioni high-tech e materiali innovativi – sostenibili e pensati per ogni esigenza – mettono al centro personalizzazione e convivialità. Sempre più sotto i riflettori anche le cucine outdoor, segno di un confine tra interno ed esterno ormai sottile e in continua trasformazione.
CONTRASTI MATERICI
Tra le soluzioni più affascinanti, la cucina in frassino biondo e marmo Breccia Sarda di L’Ottocento; un sistema di boiserie e moduli firmato da Michele Marcon. Realizzata con la boiserie contenitiva Levante, abbinata ai moduli Etesia, ha una lavorazione a onde davvero unica che disegna la parete attrezzata del sistema. La regolarità della boiserie è interrotta dal lungo pensile, con basi Etesia dai bordi sagomati. I moduli laccati si abbinano al top e al fondale in marmo.
Breccia Sarda di L’Ottocento, la boiserie contenitiva Levante e moduli Etesia di L’Ottocento – lottocento.it
CONVIVIALITÁ
CUCINAnD’O di Aran Cucine, la cucina nata in collaborazione con lo chef Davide Oldani nella sua nuova configurazione, torna a enfatizzare i valori della convivialità. Anche se la forma passa da rotonda a rettangolare, l’essenza rimane la stessa, con il piano snack in legno di olmo, una delle essenze preferite dallo Chef e con un nuovo spazio sotto il piano di lavoro, ispirato ai tavoli del suo ristorante D’O, adattato in versione domestica per accogliere gli oggetti personali. La condivisione e la convivialità di CUCINAnD’O raccontano inoltre una nuova prospettiva: quella della sostenibilità sociale, incentrata sul recupero delle relazioni umane per restituire alle persone spazi e momenti di connessione.
Sviluppi del modello CUCINAnD’O in collaborazione con lo chef Davide Oldani di Aran Cucine – arancucine.it
Stilo di Scavolini è un vero e proprio sistema d’arredo che rappresenta l’evoluzione della socialità e del modo di vivere la casa oggi, attraverso un design ricercato che mette in luce la continuità compositiva e stilistica dei vari ambienti. Il concept del progetto reinterpreta la cucina come ambiente che favorisce l’incontro tra persone, conferendogli una marcata impronta architettonica e materica, che si unisce alla massima funzionalità. Grazie all’accostamento di diversi elementi d’arredo, la casa si trasforma uno spazio più dinamico, dove si preparano pasti, si socializza e si lavora.
Cucina Stilo firmata da Spalvieri & Del Ciotto per Scavolini – scavolini.com
PERSONALIZZAZIONE
Lo studio Garcia Cumini firma Utopian Garden per Cesar, una collezione di decori con ambienti che rimandano alla dimensione del bello in cui vengono interpretate la fantasia e la natura. Il primo soggetto di questo progetto si intitola Wonder Landscape e rappresenta un paesaggio onirico. Nella composizione l’isola N_Elle è accompagnata dal sistema libreria The 50’s bifacciale, disponibile anche come novità 2024 con una nuova soluzione angolare, introdotta da Cesar in risposta alle esigenze di chi ricerca un’ambiente che sia più fluido e trasversale.
Progetto Utopian Garden dello studio Garcia Cumini per Cesar – cesar.it
Nuovo look e maggior funzionalità anche per New Logica di Valcucine ripensata identificando tre distinte aree: cottura, lavaggio e preparazione e attrezzata anche grazie all’inserimento di nuovi accessori in legno disegnati da Gabriele Centazzo. Alle spalle un elemento speciale: lo schienale con aperture magiche che consente massima possibilità di rispondere alle esigenze di ognuno, generando un dialogo straordinario con il sistema cucina.
Artematica Vitrum con New Logica di Valcucine – valcucine.com
Personalizzazione funzionale, estetica e cromatica come nel caso della soluzione offerta da Steel Cucine con LiteRAL Beauty: tutti i prodotti delle linee Genesi e Ascot sono disponibili in tutti i 216 colori della palette RAL Classic. Un caleidoscopio di scelta votato al colore, davvero innovativo, perché utilizza le diverse cromie come vera e propria materia progettuale con cui “costruire” l’ambiente cucine.
LiteRAL Beauty la nuova proposta di Steel Cucine – steel-cucine.com
SOSTENIBILITÀ
La composizione Levitas di Euromobili, declinata nelle due versioni: Glass e Alu, compone vetro e alluminio, trasparenza e leggerezza. Punto di contatto fra le due versioni: la sostenibilità, possibile grazie a materiali completamente riciclabili, capaci di non perdere mai le loro qualità. In entrambe le versioni Levitas è stata concepita con un processo di lavorazione che prevede un riciclo delle componenti a fine vita.
Levitas Glass di Euromobil – gruppoeuromobil.com
OUTDOOR PREZIOSISSIMO
Le cucine outdoor sono state la proposta immancabile da parte di tutte le aziende e alcune sono dei veri e propri gioielli, come nel caso di Outdoor Kitchen di Officine Gullo. Studiata per preparare all’aperto tutto l’anno, non ha nulla da invidiare ai modelli indoor. La linea trasporta negli spazi all’aperto tutti i valori aggiunti delle soluzioni dell’azienda: alta tecnologia, migliori prestazioni, stile inconfondibile e massima possibilità di personalizzazione. A connotarla una serie di elementi indipendenti che si combinano tra loro, per offrire soluzioni personalizzate ad alto tasso di design.
Outdoor Kitchen di Officine Gullo – officinegullo.com
In copertina, Artematica Vitrum con New Logica di Valcucine.