panoramica mercatino natale reggia di schonbrunn

Mercatini di Natale 2023 – Austria, Germania & Belgio

Le luci brillano scintillanti e accompagnano l’ultimo shopping prefestivo: le bancarelle dei Christmas market più famose del Nord Europa sono pronte a trasportarci in una dimensione magica e fatata.

Il countdown è ormai iniziato e i mercatini di Natale di Austria, Germania e Belgio sono gremiti per le ultime compere dedicate ai regali, alla gastronomia più prelibata e speziata, all’artigianato caratteristico, immersi in un’atmosfera unica: brillante, avvolgente e felice. Un sogno invernale in cui immergersi e lasciarsi trasportare, perdendosi in un caleidoscopio di proposte, pronte a stupire e a rendere felici.

AUSTRIA

VIENNA
Fino al 26 dicembre 2023
Da metà novembre, le piazze, i vicoli e i parchi più belli di Vienna si trasformano in magici mercatini di Natale. Ognuno di essi ha un’atmosfera particolare e ovunque si trovano specialità culinarie, dal punch alle caldarroste, arti e mestieri e attività per i bambini.

Il mercatino di Natale più grande e più conosciuto di Vienna, con oltre 100 bancarelle, è il Mercatino viennese di Gesù Bambino sul Rathausplatz. È considerato uno dei più bei mercatini di Natale d’Europa. I più attenti alle tradizioni apprezzeranno l’Antico Mercatino natalizio viennese della Freyung, il Mercatino di Natale Am Hof o il Villaggio di Natale di Stephansplatz, di fronte al duomo gotico.

Due dritte per gli amanti dell’artigianato e per tutti coloro che tengono alla sostenibilità: Il Mercatino di Natale di Spittelberg – che nel 2023 sarà allestito come evento eco-sostenibile – e l’Art Advent di Karlsplatz. Quest’ultimo esiste da 30 anni e l’intera offerta gastronomica è certificata biologica.

Un altro luogo d’incontro molto frequentato in vista del Natale è il Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz, tra il Museo Kunsthistorisch e Naturhistorisch. Il Villaggio natalizio al Campus dell’Università di Vienna è dotato di piste di ice stock ed è molto amato dalle famiglie grazie al trenino per bambini e alla nostalgica giostra.

Per maggiori informazioni sui mercatini di Natale a Vienna.

Mercatino di Natale Spittelberg – © WienTourismus/David Auner
Mercatino di Natale Spittelberg

INNSBRUCK – Centro storico
Fino al 6 gennaio 2023
Nella capitale del Tirolo, la magia è di casa da 50 anni. A novembre torna l’appuntamento più amato dell’inverno, i Mercatini di Natale. Una tradizione che incanta e accoglie grandi e piccini, famiglie, comitive di giovani provenienti da ogni latitudine, per farsi trasportare, come d’incanto, nell’ affascinante e gioiosa atmosfera del Natale.

Oltre allo storico mercatino nella piazza principale, dove fa da sfondo il simbolo della città, il Tettuccio d’oro, si amplia l’offerta in altre piazze della città, il mercatino di piazza Markplatz , il mercatino di via Maria-Theresien-Straße e in molti altri punti visitabili a piedi. A rendere la visita ai Mercatini di Natale di Innsbruck un’esperienza ancora più straordinaria per i bambini sono le maestose figure che fanno capolino dalle facciate e dai davanzali delle case del Vicolo delle Fiabe.

Non saranno solo i più piccoli a sgranare gli occhi per la meraviglia di fronte agli antichi eroi più noti e a volti più moderni: da Raperonzolo a Madama Holle e Pinocchio. A turno, i vari personaggi prendono vita sul carro teatrale, l’imperdibile attrazione che due volte al giorno mette in scena le fiabe più amate, trasportando il pubblico nel mondo incantato dei fratelli Grimm. Chi vuole può proseguire il viaggio nelle leggende facendo una piccola deviazione nel Vicolo dei Giganti dove, a fare ala ai turisti affascinati, sono gli imponenti colossi delle fantasie infantili.

Il mercatino nella piazza principale di Innsbruck – © innsbruck.info
Il mercatino nella piazza principale di Innsbruck

LUMAGICA – Hofgarten, Innsbruck
Fino al 28 gennaio 2024
Le allettanti proposte che accompagnano il Natale nel capoluogo del Tirolo coinvolgono anche il giardino di corte Hofgarten, non distante dal mercatino del centro storico, dove ogni anno viene allestita un’imperdibile chicca del periodo invernale: il magico parco di luci Lumagica alla sua quarta edizione. Se l’anno scorso l’evento a tema proponeva un “Giro del Mondo”, quest’anno i visitatori sono invitati a un altrettanto affascinante “Viaggio nel Tempo”.

Per maggiori informazioni sui mercatini di Natale a Innsbruck.

GRAZ – Glockenspielplatz
Fino al 6 gennaio 2024
Anche per il 2023 il mercatino di Natale alla Glockenspielplatz a Graz è tutto dedicato alla Stiria e alle sue specialità sia culinarie che artigianali. Non mancano di certo il classico brulé e il punch che sono preparati dagli stessi espositori. Accompagnate dalle note natalizie, al mercatino si susseguono giornate tematiche con tante offerte speciali per addolcire la lunga attesa della Santa Notte.

Glockenspielplatz a Graz – © GrazTourismus/Harry Schiffer
Glockenspielplatz a Graz

GERMANIA

MONACO DI BAVIERA – Centro Storico
Fino al 6 gennaio 2024
L’originale mercatino di Natale di Monaco, che risale al XIV secolo, si tiene a Marienplatz dal 1972. Dopo una pausa di due anni per il coronavirus, nel 2022 il mercatino è tornato a ospitare 135 bancarelle di prodotti e alimenti. Il programma comprendeva musica d’Avvento dal balcone del municipio, la corsa dei Krampus (Krampuslauf – corsa con i temibili accompagnatori di San Nicola) e il laboratorio del cielo per i bambini.

Mercatino dei presepi alla Chiesa di San Pietro (Alter Peter): davanti a San Pietro è probabilmente il più grande del suo genere in Germania. Le bancarelle offrivano presepi completi, figure singole e tutto il necessario per decorare un presepe.

Albero di Gesù Bambino in piazza Marienplatz: 8 novembre 2023 i vigili del fuoco di Monaco hanno installato un abete rosso alto 25 metri da Königsdorf vicino a Bad Tölz come punto di riferimento. All’inaugurazione del Mercatino di Natale, il 27 novembre, brillerà per la prima volta e illuminerà la città fino al 6 gennaio.

Per maggiori informazioni sui Mercatini di Natale di Monaco di Baiera.

Il mercatino di Marienplatz a Monaco di Baviera – © muenchen.de/Micheal Hofmann
Il mercatino di Marienplatz a Monaco di Baviera

BELGIO

BRUGES – Centro Storico
24 novembre 2023/7 gennaio 2024
Con l’avvicinarsi del Natale il centro storico di Bruges si trasforma in un luogo ancora più magico e incantevole per la quinta edizione di Winter Glow. Percorsi immersivi luminosi, mercatini di Natale e pista di pattinaggio, esperienze immersivi nella Capitale delle Fiandre Occidental dove lo spirito natalizio è celebrato con uno stile unico. Una festa di Natale a tutti gli effetti, con moltissime luci che creano un’atmosfera indimenticabile.

Winter Glow – © visitbruges.be/Jan Darthet.
Winter Glow bruges

In copertina, mercatino di Natale e della cultura della Reggia di Schönbrunn – © WienTourismus/Christian Stemper.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati