Una risposta alla frenetica era digitale contemporanea: il ritorno a una dimensione più privata, legata alla natura, alla propria casa e al benessere. È il tempo di sognare e ritrovare sé stessi.
Sono visionari, abbracciano il significato poetico delle cose, ma sono anche familiari e riscoprono l’unicità intrinseca dell’artigianato e della semplicità, capaci di raccontare storie antiche, trasportandole nel mondo contemporaneo. In scena a Messe Frankfurt, i Trends 24+ del prossimo appuntamento di Christmasworld (26-30 gennaio 2024) racconteranno il futuro dell’universo décor natalizio e festivo. In contemporanea ad Ambiente e Creativeworld (27-30 gennaio 2024), la fiera illustrerà le nuove strade dinamiche della creatività, attraverso le diverse sfumature del lifestyle, dal dining, al living, fino ai settori giving e working.
Christmasworld – Messe Frankfurt.
Trends Area, ospitata nella Hall 4.1 – Foyer, si preannuncia come un viaggio estetico e concettuale, introdotto dai tre macro argomenti trovati dall’ufficio tendenze bora.herke.palmisano: AURA OF PROGRESS_visionary + elemental, QUALITY OF SILENCE_pure + familiar e SPIRIT OF CRAFT_bold + poetical.
Christmasworld – Messe Frankfurt.
PLAYING WITH OPPOSITES
È un incontro tra elementi naturali e arcaici con le innovazioni più aggiornate e dall’aspetto futuristico. In AURA OF PROGRESS_visionary + elemental, handmade e high-tech si combinano in una nuova realtà che ha nell’ecologia il suo punto di partenza. “Giocare tra gli opposti” diventa una scintilla progettuale dalla tavolozza materica e cromatica vivace e radiosa, che vede da un lato le sfumature del giallo solare e dell’arancio lava, a contrasto con toni primordiali come il bianco, il grigio nuvola e il marrone terra. Il viola artificiale e i rinfrescanti toni dell’acqua completano una sfumatura progettuale di un trend dai tratti visionari.
Christmasworld – Messe Frankfurt; AURA OF PROGRESS_visionary + elemental.
THE SPECIAL IN THE SIMPLE
Un tema legato ai principi della filosofia circolare: riutilizzare, riciclare, rinnovare, ripensare. QUALITY OF SILENCE_pure + familiar riflette la crescente consapevolezza del benessere mentale e fisico con un design vicino alla natura, in contrasto con il ritmo frenetico della vita moderna. Nasce così una sperimentazione con materiali alternativi, capaci di creare un timeless già familiare ma con un nuovo significato. I colori seguono questo leitmotiv e sono luminosi, delicati e amichevoli. Tonalità elegantemente semplici come terraccotta, ecrù opaca e sabbia si abbinano a quelle del legno chiaro e del giallo paglierino, contrapposte ad accenti più freddi come nebbia, salvia e blu.
QUALITY OF SILENCE_pure + familiar; SPIRIT OF CRAFT_bold + poetical.
MODERN AESTHETICS WITH A PERSONAL TOUCH
Vibrazioni vintage si incrociano al design contemporaneo, uno stile libero che celebra la diversità in un’ampia varietà di tecniche, forme e materiali che vengono riciclati il più possibile, e trasformati in prodotti che sono arte, frutto di vere abilità artigianali. SPIRIT OF CRAFT_bold + poetical è una visione più frizzante e vivace, rappresentata dalle nuance a contrasto che creano un mix sofisticato e stimolante, creativo e attuale. Ambra, giallo miele, sfumature del brandy e del rame, enfatizzate da un peperoncino intenso, formano l’orientamento caldo della tavolozza dei colori. Dall’altro lato, verde interno, turchese scuro e, in un equilibrio neutro, grigio chiaro e grigio scuro,
Christmasworld – Ambiente 26-30 gennaio 2024
Creativeworld: 27-30 gennaio 2024
Dove: Trends Area – Hall 4.1 – Foyer
Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com
Christmasworld – Messe Frankfurt.
In copertina, Christmasworld – Messe Frankfurt.