Uno sguardo al futuro dell’universo “consumer-goods”: il countdown è iniziato per un evento imperdibile dedicato alle ultime tendenze dell’abitare e del vivere contemporanei.
Un ricco calendario di eventi e tante novità: Ambiente, la fiera internazionale tra le più rappresentative del settore dei beni di consumo, torna insieme a Christmasworld (26-30 gennaio 2024) e Creativeworld (27-30 gennaio 2024) per raccontare e descrivere le nuove dinamiche del lifestyle e del design contemporanei.
Ambiente – Messe Frankfurt – photo Petra Welzel
Le tre manifestazioni organizzate da Messe Frankfurt sono pronte a stupire con una nuova edizione che si preannuncia sempre più ampia e variegata, legate concettualmente dalla tendenza “Ethical Style”, che affronta le diverse sfaccettature e gli highlight del domani: sostenibilità, new work e digitalizzazione.
Ambiente – Messe Frankfurt – photo Petra Welzel
Percorsi semplificati, aree tematiche e ampliamenti nell’esposizione: in crescita i settori di Ambiente Dining e Ambiente Working – anche nella sezione Global Sourcing – dove i segmenti Tableware e Office&Stationery avranno ancor più risalto. Ambiente Giving dialogherà a stretto contatto con Christmasworld, a cui si potrà accedere facilmente in una visita concettualmente e fisicamente strutturata per creare sinergie e dialoghi stilistici comuni.
Non mancheranno incursioni di puro furniture design con Ambiente Living, oltre a veri e propri focus tematici (dati dalla grande affluenza di brand internazionali presenti alla manifestazione) sul design scandinavo e quello giapponese, senza dimentica i giovani Talents.
Ambiente – Messe Frankfurt – Cooee Design
Ma le sorprese in agenda sono molte altre e un programma davvero interessante attenderà quotidianamente tutti i visitatori in fiera. Un esempio? Le cerimonie di premiazione si svolgeranno di venerdì, il giorno degli Awards, mentre il sabato sarà il Designer Day: cinque professionisti di settore tratteranno il tema della progettazione da diverse prospettive concettuali ed estetiche.
Domenica sarà incentrata sull’argomento “commercio”, il lunedì invece si svolgerà l’Hotelier’s Day, per rispondere alle curiosità degli esperti di Hospitality. Non mancheranno workshop dell’Academy che offriranno soluzioni e innovazioni, anche al mercato del Contract internazionale.
Ambiente – Messe Frankfurt – Kunsindustrien ApS
Ambiente – Messe Frankfurt – Cadr’aven Sarl
Uno spotlight specifico sul design si avrà con la new entry della manifestazione: The Lounge, un progetto speciale che dominerà in esclusiva la Galleria 1 di Messe Frankfurt, frutto della mente creativa di Elena Salmistraro, Ambiente Designer 2024. Sarà un vero e proprio luogo di incontro, scoperta e interazione tra l’interior design e HoReCa, première di un concept che vedrà ogni anno Ambiente selezionare un designer emergente, che creerà una “special presentation” diventando ambassador concettuale della manifestazione stessa.
“Sono molto felice di partecipare per la prima volta ad Ambiente a Francoforte e di ideare l’entusiasmante progetto ‘The Lounge’. Ho scelto un tema che offre una prospettiva innovativa, non attraverso un approccio formalmente rigido, ma con uno sguardo leggero al design contemporaneo e un focus sulla ricerca della felicità.” – Elena Salmistraro.
Ambiente – Christmasworld: 26-30 gennaio 2024
Creativeworld: 27-30 gennaio 2024
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com
Ambiente – Messe Frankfurt – photo Jean Luc Valentin
In copertina, Ambiente – Messe Frankfurt – photo Jean Luc Valentin