di Arianna Giancaterina.
Una novità nell’universo del riscaldamento che risponde alle dinamiche moderne votate alla preservazione dei beni storici, oppure trova applicazione nei restyling più contemporanei, dove lo stile non rinuncia al comfort.
Forare le pareti di casa non è sempre possibile e indicato. Ci si potrebbe trovare di fronte a murature storiche, dimore di particolare pregio architettonico e artistico, oppure a edifici con muri in cemento armato difficili da gestire. In casi di riqualificazione o ristrutturazione, com’è possibile installare elementi radianti o sistemi riscaldanti per rendere gli ambienti più confortevoli?
La soluzione innovativa è stata trovata dall’azienda RBM More, leader nella progettazione e produzione di sistemi per la gestione del clima, con Pad Invisible Kit: un sistema preassemblato per il riscaldamento integrativo di porzioni di pareti, pensato per i contesti più vincolanti. Si tratta, infatti, di un vero e proprio termoarredo invisibile, ideale per il riscaldamento a filo muro di salviette e accappatoi.
Pad Invisible Kit
COME FUNZIONA
Pad Invisible Kit utilizza come elemento riscaldante un sottilissimo tappetino (1,25 mm di spessore) chiamato More Pad Outdoor, realizzato con un tecnopolimero semiconduttore autoregolante che si riscalda al passaggio di energia elettrica a bassa tensione (230V AC).
La tecnologia a semiconduttori consente una sensibile riduzione dell’assorbimento elettrico complessivo, rispetto a qualsiasi analogo riscaldatore dotato di conduttori elettrici e operante, quindi, sul principio della resistenza elettrica. Il tappetino è fornito in una o più strisce, ognuna delle quali cucita su appositi supporti flessibili e singolarmente cablate.
Esempi di installazione, pronti per essere coperti e diventare invisibili.
COME SI INSTALLA
Il sistema radiante, che resta celato alla vista, è applicabile a parete (con qualsiasi tipologia di finitura finale: intonaco, piastrelle o cartongesso), a pavimento, a soffitto, oppure integrato a complementi d’arredo. L’installazione e l’adesione alle pareti – che deve essere eseguita da un tecnico abilitato – avviene grazie a uno strato altamente adesivo e autoamalgamante (dal potere isolante integrale), presente sull’intera superficie posteriore di ognuna delle strisce.
La tecnologia a scomparsa che rivoluziona il termoarredo, in questo caso in bagno.
È installabile all’interno di ambienti umidi come bagni e persino nel vano doccia. Inoltre, non prevede servizi di manutenzione e, grazie al sistema autoregolante, con modulazione automatica del carico termico ed elettrico, è in grado di raggiungere la massima temperatura superficiale (circa 45°C) senza l’ausilio di sistemi esterni.
Pad Invisible Kit pronto per essere installato.
LA FILOSOFIA WELLBEING CLIMATICO BY RBM MORE
Le ricerche di RBM More, ispirate al rispetto per l’ambiente, all’efficienza energetica, alla minima esigenza di manutenzione e alla massima sicurezza di gestione, si rifanno al concetto di wellbeing climatico, ovvero “stare bene dove si abita e si lavora”.
All’interno della gamma di sistemi integrati che consentono, dunque, di gestire, controllare e ottimizzare il benessere negli ambienti, l’azienda propone anche sistemi radianti con prezzi a partire da 300 euro/mq come Pad Indoor 36 V (ideale, tra l’altro, per evitare l’appannamento degli specchi in zone umide come bagni) e Pad Outdoor 230 V (idoneo per il riscaldamento di superfici esterne a rischio gelamento).
Pad Invisible Kit, lunghezza nastro 150 cm, prezzo a partire da € 490 – rbmmore.com
Lo showroom milanese di RBM More dove si possono scoprire le diverse applicazioni del Pad Invisible Kit.
In copertina, RBM More, Showroom More, Via Solferino 15, Milano
1 commento
Stupendo, un confort eccezionale, non c’è paragone nel indossare l’ accappatoio caldo e asciutto, senza avere la bruttura del termo arredo che di arredo non hanno nulla.
Bravi i ragazzi di MORE che mi hanno seguito in tutto il progetto di casa.