Una ristrutturazione completa votata allo stile, unito a un tocco di lusso, ha trasformato l’unica stanza da bagno di un’abitazione in un’oasi di relax, ricercata e funzionale.
In un classico appartamento di 170 metri quadrati, nel quartiere Frederiksberg di Copenaghen, i proprietari e creativi Samira Kudsk e Søren Ellitsgaard hanno intrapreso un restyling accurato del bagno, trasformando un ambiente dagli spazi ridotti (in relazione alla metratura totale) in una vera stanza del benessere. Un ripristino attento, grazie a una progettazione professionale, che accosta l’estetica pura alla modernità senza tempo dei prodotti Duravit.
A sinistra, per la zona lavabo, consolle e bacinella Happy D.2 Plus, rubinetteria C.1 in nero opaco; a destra la parete a contrasto, in un’elegante tonalità di azzurro.
La combinazione di finiture esclusive e contemporanee alle tonalità scure del grigio e del nero, evidenziate dai muri chiari della stanza, ha creato un mix and match sobrio e raffinato. Una particolare nuance di azzurro, sulla parete laterale del bagno, crea invece una nota dinamica che ben si accorda con il leitmotiv dell’intero progetto. Un concept attentamente studiato, in accordo con il gusto creativo dei padroni di casa e, soprattutto, pratico nella gestione quotidiana da parte dei quattro componenti della famiglia.
L’interno degli ampi cassetti della base sottolavabo Happy D.2 Plus
Per il loro lusso quotidiano, i committenti hanno scelto una base con consolle e una bacinella della serie Happy D.2 Plus per la zona lavabo. Il gioco cromatico del lavabo bicolore a contrasto, bianco lucido all’interno e antracite opaco all’esterno, che richiama quello tra mobili e pareti, si accorda perfettamente con la rubinetteria C.1 in nero opaco. La base sottolavabo in Grigio grafite super opaco, in più, offre un comodo spazio contenitivo e due ampi cassetti, mentre i bordi arrotondati, i frontali senza maniglie e lo spessore ridotto del materiale, sottolineano l’eleganza contemporanea dell’ensemble generale.
Sopra il lavabo, l’armadietto a specchio XViu con riscaldatore integrato che non fa appannare la superficie.
Sopra il mobile bagno, è stato posizionato un armadietto a specchio XViu che nasconde, dietro le sue ante, abbastanza spazio per riporre tutti i piccoli articoli per l’igiene personale. Plus di questo modello, il riscaldatore integrato in grado di non farne appannare la superficie, attivato tramite il relativo comando a icona, posto sulla superficie laterale dello specchio stesso. Questo dettaglio è in grado di fare la differenza, soprattutto in una famiglia, permettendo di usare la zona lavabo anche se una persona è sotto la doccia.
Il vaso con sedile elettronico SensoWash® Starck f scelto per il nuovo bagno.
Il design minimalista e sofisticato che caratterizza la stanza si ritrova anche nel vaso: il modello con sedile elettronico SensoWash® Starck f, che può essere azionato con un telecomando e configurato tramite una app. Il sedile piatto, con uno spessore di soli 40 mm, e la retrostante copertura bianca, formano un’unità armoniosa che nasconde, nel corpo di ceramica, la tecnologia all’avanguardia capace di offrire il massimo comfort.
Le ultime novità di Duravit saranno in esclusiva alla prossima edizione di ISH Messefrankfurt (13-17 marzo 2023, Francoforte) HALL 3.1 – Booth B99 – duravit.it
Photo Anitta Behrendt.