compasso oro

XXVII Compasso d’Oro ADI – i vincitori

All’ADI Design Museum di Milano, sono stati consegnati i premi più riconosciuti del design italiano e internazionale. Tre i concetti chiave di questa edizione, fondamentali nella selezione dei vincitori: sviluppo, sostenibile, responsabile.

Sono 20 i Compassi d’Oro assegnati ad altrettanti designer e produttori per celebrare l’eccellenza della progettualità e dell’innovazione. Nella sede dell’ADI Design Museum, davanti al gotha del design e della cultura – tra cui il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti – sono stati consegnati i più alti riconoscimenti del mondo dello stile. A questa edizione hanno partecipato 292 prodotti giudicati da una giuria composta da Annachiara Sacchi (presidente), Mario Cucinella, Stefano Micelli, Cloe Piccoli e Mirko Zardini.

XXVII Compasso d’Oro ADI
compasso oro premiazione

A questi, si sono aggiunti i Compassi d’Oro alla carriera, conferiti da una commissione formata da ADI e Fondazione ADI, andati a 9 personalità italiane – il filosofo Giovanni Anceschi, i designer Francesco Binfaré, Giulio Cappelini, Antonio Citterio, Michele De Lucchi, gli imprenditori Rosy Vago, Giancarlo Zanatta e Brunello Cucinelli, la curatrice Rossana Orlandi – 3 internazionali – i designer Hans A. Muth, Peter Opsvik e la curatrice Lidewij Edelkoort  e a 3 prodotti long seller, successi di design presenti sul mercato da decenni, ovvero: Minikitchen di Boffi, design Joe Colombo (1963), Ghost di Fiam Italia, design Cini Boeri e Tomu Katayanagi (1987), Serie Up di B&B Italia, design Gaetano Pesce (1969).

A sinistra, Minikitchen di Boffi, design Joe Colombo (1963); a destra, Ghost di Fiam Italia, design Cini Boeri e Tomu Katayanagi (1987)
mini kitchen e ghost

Serie Up di B&B Italia, design Gaetano Pesce (1969)
poltrona up

Sono state consegnate anche 25 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità d’uso e di sostenibilità. Infine, la Targa Giovani, il riconoscimento riservato ai progetti firmati da studenti nel corso della loro formazione, che ha visto l’assegnazione di 3 Premi e 9 Attestati.

La mostra allestita all’ADI Design Museum, che resterà aperta fino all’11 settembre 2022, presenta al pubblico i prodotti di questa edizione del premio. Il progetto espositivo è di Perla Gianni Falvo, Carlo Malerba, Marco Predari. Il progetto grafico del catalogo è di Wladimiro Bendandi/D+ studio.

La mostra allestita all’ADI Design Museum per il XXVII Compasso d’Oro ADI
mostra adi design museum

I COMPASSI D’ORO 2022

Tra le venti assegnazioni, figurano Belt di Flos – un inedita illuminazione di cuoio e LED – e Klipper di Caimi Brevetti, un sistema fonoassorbente in tessuto che utilizza piegature ripetute e modulari.

A sinistra, Belt di Flos, design Ronan Bouroullec e Erwan Bouroullec; a destra, Klipper di Caimi Brevetti, design Felicia Arvid 
belt e klipper

Nel tema “complementi per la cucina” vince Ordine di Fabita, un’idea di cottura che interpreta un nuovo modo di abitare ecologico e sostenibile, mentre negli arredi per la casa si è distinta l’eleganza rigorosa ed essenziale della sedia in alluminio Plato di Magis.

Ordine di Fabita, design Adriano Design 
ordine fabita

Plato di Magis, design Jasper Morrison 
plato magis

ØG™ Zero Gravity di Secco Sistemi è stato premiato per il suo innovativo sistema di ante scorrevoli a levitazione magnetica, mentre l’argomento “rivestimenti” ha celebrato la progettualità ecologica di RH120 di RiceHouse – malte da intonaco che combinano calce e scarti del riso – e di Ostuni di Saib, pannello e finitura che esprimono la storica sensibilità produttiva legata a un uso sostenibile del legno.

ADI Design Museum – piazza Compasso d’Oro 1, Milano – adidesignmuseum.org

A sinistra, ØG™ Zero Gravity di Secco Sistemi; a destra, RH120 di RiceHouse, design Tiziana Monterisi e Alessio Colombo 
ante scorrevoli magnetiche

Ostuni di Saib, design R&D Saib 
ostuni saib

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati