di Claudia Schiera.
Grande luminosità, volumi puri e linee essenziali sono gli elementi che caratterizzano il progetto di Jesolo Lido Beach Villa, realizzato dallo studio milanese JM Architecture di Jacopo Mascheroni. La casa che si affaccia sulla spiaggia di Jesolo Lido (in provincia di Venezia) gode di un esclusivo, quanto ormai raro, accesso diretto alla spiaggia.
Studiata per due fratelli, e per le rispettive famiglie, la dimora si compone di una grande struttura a padiglione fuori terra, che contiene le due unità abitative, e di un livello interrato comune. Una soluzione che permette ai diversi nuclei familiari di avere una totale indipendenza.
A indirizzare i progettisti nella scelta del tipo di struttura da adottare, sono state le dimensioni del lotto, che permettevano di costruire un edificio largo soltanto undici metri. Da qui, la decisione di dividere la larghezza in due parti uguali e garantire a entrambe le famiglie di avere la zona giorno direttamente fronte mare.
In perfetta par condicio, i due appartamenti condividono lo stesso panorama suggestivo e il medesimo layout specchiato nella distribuzione interna degli ambienti. Due camere e due bagni, arredati in maniera identica, ma simmetrica.
Tutte le pavimentazioni interne ed esterne sono state realizzate con lastre di gres porcellanato effetto pietra di Casalgrande Padana, della collezione Pietre di Sardegna. Scelto nel color Punta Molara e con superficie naturale restituisce ambienti chiari e luminosi che ben armonizzano lo stile contemporaneo scelto degli spazi.
Minimal ed essenziali, gli interni sono sobri ma non freddi. A farla da padrone è sicuramente la luce, che proviene dalle grandi aperture e scandisce armonicamente gli ambienti, mettendo in evidenza la qualità della loro composizione. La presenza delle grandi aperture sul perimetro e l’uso di superfici e arredi dalle tonalità neutre, conferiscono una grande leggerezza. Le tonalità utilizzate, scelte nel contrasto del bianco e nero, nel chiarore del color sabbia e dentro la scala dei grigi più morbidi, sviluppano un racconto contemporaneo di morbida eleganza.
Nella parte sud del terreno, che corrisponde al lato spiaggia, si trova una piscina a sfioro di sedici metri che dona all’insieme grande suggestione. Posizionata sull’asse centrale dell’edificio e del lotto, separa senza “chiudere” lo spazio e la visuale sul panorama. Studiata per dividere le due abitazioni, regala un meraviglioso affaccio e compone abilmente gli spazi outdoor. Concepita con due cabane arredate in egual modo e con un interessante disegno delle aree verdi piantumate, la zona outdoor è un sistema ben composto e di grande qualità progettuale
Oltre al padiglione fuori terra, la costruzione si compone di un livello interrato comune, accessibile tramite la rampa di scale posizionata sul terrazzo coperto. Qui è presente una zona wellness, dei locali tecnici e alcune zone per gli ospiti. Anche sotto due grandi patii interrati, posti ai lati dell’edificio, garantiscono abbondante luce naturale e offrono aree outdoor private a tutti gli ambienti.
CASALGRANDE PADANA – nuove collezioni
Casalgrande Padana parteciperà al Salone del Mobile all’interno di S.Project nel Padiglione 15 – Stand F31, uno spazio dedicato ai prodotti di design, alle soluzioni decorative e alle tecniche del progetto d’interni: una prospettiva a 360 gradi sull’architettura, capace di rispondere alle nuove esigenze del mercato.
Salone del Mobile.Milano: S.Project – Hall 15/F31 – M1 Rho Fiera – casalgrandepadana.it