Uno stile raffinato ma disinvolto, privo di rigide regole formali, capace di far riaffiorare l’animo primaverile più eclettico, fatto di colori, motivi e accessori dai colori vivaci.
La stagione primaverile, tiepida e gentile, è un invito irresistibile a vivere la natura e riscoprire la convivialità en plein air. La tavola di Pasqua 2022 di Giorgia Fantin Borghi, raffinata esperta di bon ton e galateo, si ammanta di un gusto votato al mix and match più elegante, libero da formalità estetiche. Ispirato a un’atmosfera dall’allure vagamente vintage, mischia ceramiche e accessori contemporanei con scelte d’antan veramente très chic. Dettagli ripescati nei cassetti della nonna, con un pizzico di stravaganza e particolari romantici, scenografici e dal forte potere comunicativo.
Pic-nic en plein air
I primi caldi invitano a stare all’aperto, una soluzione perfetta per andare oltre la classica tavola, rivisitando, in chiave informale, quella eleganza rilassata tipica dei pic-nic in stile new bohémien. Un pranzo in famiglia, con gli amici, da organizzare in giardino o da ricreare sulle terrazze e (perché no) anche in salotto. Il segreto è costruire la giusta atmosfera, per vivere una sensazione avvolgente di grazia e bellezza, sia all’ombra di un grande albero, oppure all’interno di casa, davanti alle finestre spalancate che fanno entrare l’aria di primavera.
Il pic-nic suggerisce una certa informalità, ci si accomoda normalmente in terra, ma ispirati dai déjeuners sur l’herbe ottocenteschi, comfort e stile non possono mancare. Tappeti, cuscini di varie forme, trapunte e colori a contrasto, aggiungono personalità a un’ambientazione già sognante, tra composizioni floreali di stagione e una mise en place votata alla semplicità.
Da non dimenticare, per una comodità alla portata di tutti gli ospiti, sedute sparse più agevoli, sgabelli imbottiti, mini-poltroncine da giardino e pouf, e (importantissimo) la scelta della location: una zona ombreggiata, da tende colorate o sotto un portico, dove assaporare pietanze gustose, godendo dei primi caldi stagionali.
La tavola è allegra, la tovaglia viene abbandonata in favore di un dècor ricco, giocato sui contrasti tra specie floreali e bottigliette trasformate in piccoli vasi. Le ceramiche classiche, sui toni del bianco e azzurro, e la posateria di famiglia, si sposano alla perfezione con la semplicità dei bicchieri dai dettagli in rafia e dal tessile materico. Piccoli punti d’appoggio sparsi, aiutano la gestione del placé pasquale en plein air, dove si possono finalmente usare cestini di vimini e i corredi da pic-nic, spolverati per l’occasione.
Eleganza informale a tavola
Una mise ne place di stampo più classico, invece, apparecchia la tradizione del tableware indoor, dove non esistono regole rigide da seguire e si può dare il via libera alla propria inventiva. È l’occasione giusta per tirare fuori dagli archivi le collezioni di ceramiche più colorate. Il contrasto cromatico è un raffinato gioco estetico, l’importate è mantenere un filo conduttore, che può essere caratterizzato da paesaggi, fiori o forme. Mixare piatti diversi è un’arte da creare, con ritmo e armonia, intervallando tocchi di colore decisi al candore del bianco, tenendo conto di una simmetria che risponde (anche) alle decorazioni floreali, ai tessili e alla posateria.
L’accostamento cromatico a contrasto richiama le nuance naturali della primavera, attenzione però a non creare miscugli generici. Il segreto è aggiungere tocchi di un unico colore particolarmente vivido e acceso, che attirerà lo sguardo, costruendo intorno palette in pendant, studiate sulle tinte complementari (arancio e verde, giallo e viola), che sono capaci di creare assonanze decorative davvero interessanti.
Questa successione in alternanza, tra i diversi componenti dell’apparecchiatura, funziona anche con le posate e i bicchieri differenti tra loro, che devono però mantenere una “cadenza” ordinata per ogni posto a tavola, per non spezzare l’armonia stilistica dell’intera mise en place. I protagonisti indiscussi sono i fiori, emblema primaverile e primo punto di partenza delle decorazioni, fonti d’ispirazione delle diverse nuance, in un gioco cromatico votato al benessere e alla bellezza.
Nelle immagini le tavole pasquali 2022 create da Giorgia Fantin Borghi – giorgiafantinborghi.com