La pompa di calore è una tecnologia efficiente per il riscaldamento e il raffrescamento domestico. In commercio ne esistono diverse tipologie e i protagonisti del mercato, come Daikin ad esempio, da anni si impegnano nello sviluppo di soluzioni in continuo miglioramento.
Del resto, il tema del risparmio energetico oggi è più importante che mai, soprattutto se si considera l’aumento del costo dell’energia, responsabile delle bollette particolarmente elevate di questo periodo. Detto questo, da cosa è composta?
Pompa di calore aria-aria: una soluzione semplice per la casa
La pompa di calore aria-aria può essere utilizzata sia in inverno, che in estate. Si compone di un’unità esterna, che preleva energia dall’aria, e da un’unità interna, per la climatizzazione della casa attraverso la diffusione di aria riscaldata o raffreddata.
Si tratta, in realtà, di una tecnologia diffusa, che spesso viene comunemente chiamata “condizionatore”. Tutti i climatizzatori Daikin, infatti, sono pompe di calore aria-aria in grado di raffrescare e di riscaldare, sostituendo la caldaia tradizionale.
Anche se sono in molti ad usare la pompa di calore come climatizzatore estivo e, semmai, per le mezze stagioni, non tutti la utilizzano a pieno delle sue potenzialità. Usare la pompa di calore in inverno permette di riscaldare casa con una soluzione 100% elettrica, rinunciando al gas.
I vantaggi della pompa di calore: risparmio energetico ed efficienza
Oggi, uno dei principali vantaggi della pompa di calore è il risparmio energetico, che riduce il nostro impatto sull’ambiente, ma aiuta anche a contenere i costi in bolletta, sempre più alti. Inoltre, utilizza energia rinnovabile, assicura comfort e non causa emissioni. Altri vantaggi della pompa di calore aria-aria riguardano anche la velocità con cui è possibile riscaldare un ambiente, maggiore rispetto alle soluzioni tradizionali.
Tramite la Ricerca e Sviluppo, Daikin propone continuamente nuove soluzioni, con linee di prodotto ad efficienze elevate dedicate ai vari settori, dal residenziale al terziario. I prodotti che sono all’avanguardia sia per quanto riguarda efficienza, che sostenibilità, come dimostra l’introduzione della tecnologia Bluevolution, basata sull’uso di un particolare refrigerante a ridotto impatto ambientale. Inoltre, la gamma VRV di Daikin risponde perfettamente alle esigenze dell’edilizia residenziale, con diversi modelli di unità interne, anche molto compatte.
Come si favorisce il risparmio energetico?
Installare una pompa di calore è un modo per risparmiare energia, ma sono tanti i fattori da considerare. Non si dovrebbe smettere mai di “fare efficienza energetica”. La pompa di calore aria-aria di Daikin permette di ridurre i consumi, ma è necessario anche intervenire sulle proprie abitudini e sulla propria casa, ad esempio isolando l’involucro e combinando all’impianto un sistema fotovoltaico.
Misure che oggi richiedono anche investimenti minori rispetto al passato, grazie a incentivi fiscali come il Superbonus 110%. Un’altra pratica utile è quella di controllare da remoto la pompa di calore, tramite apposita App. Per riscaldare solo quando e come serve, anche programmando l’impianto, basta un click . In questo modo è più semplice anche monitorare il funzionamento dell’impianto.