Il forno combinato-vapore è il nuovo must-have delle cucine di ultima generazione, un elettrodomestico innovativo, capace di rivoluzionare il modo di preparare e consumare le pietanze.
La cottura a vapore è un metodo antico, di origine orientale, tornato prepotentemente in auge negli ultimi anni, grazie alla maggior attenzione alla qualità dell’alimentazione e al benessere fisico. Cuocere a vapore permette di preservare al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali, senza aggiungere grassi, consentendo la preparazione di pietanze salutari. Da non confondere con il “lessare”, tramite immersione in acqua, dove invece vengono disperse la maggior parte delle sostanze nutritive – come vitamine idrosolubili e sali minerali – per diluizione.
Linea Genesi
Un vero e proprio plus per tutti gli amanti della buona cucina, soprattutto se l’opzione “vapore” è combinata a quella di un forno tradizionale, come nei modelli combo-steam di Steel Cucine. La cottura in vaporiera, per esempio, sebbene più salutare della semplice bollitura, trasferisce ulteriore umidità ai cibi, alterando il vero sapore degli alimenti. Al contrario, il forno combinato-vapore permette di cucinare cibi morbidi e gustosi ma anche dorati o rosolati all’esterno. Non solo buoni, ma anche sani, con ancora tutte le loro proprietà nutrizionali.
Linea Genesi
Il Forno combo-steam Steel
Il forno combinato-vapore offre, oltre alle caratteristiche di un forno “normale” dalle alte prestazioni, la possibilità di cuocere diverse ricette con l’utilizzo del solo vapore, o in combinazione con esso, in modo da ottimizzare il risultato finale. Non deve essere però considerato come il sostituto di una vaporiera o della cottura in pentola.
Nel forno combo-steam, infatti, la temperatura e l’umidità possono essere personalizzate, a seconda dei diversi alimenti e delle altrettante preparazioni che richiedono. Un dettaglio non da poco, che si vede nei risultati e nel gusto dei piatti serviti a tavola, che non si otterrebbero mai cuocendo in pentola, dati i limiti stessi del metodo di cottura (si può lessare solo a 100°C.)
Linea Genesi
Caratteristiche tecniche
I forni multifunzione firmati da Steel Cucine permettono una completa personalizzazione in fatto di metodi di cottura, unendo il vapore alle prestazioni del forno multifunzionale (cottura statica o ventilata e cottura ad infrarosso). Il forno combo-steam è quindi abbinabile ai modelli multifunzionali Ascot e Genesi, è in Acciaio inox Aisi 304, con manopole e maniglie in pendant, e disponibile in 8 colori diversi, con una capacità di 70 lt.
Linea Genesi e linea Ascot
Il triplo vetro della porta del forno garantisce una superficie fredda al tatto durante l’uso, mentre il comodo orologio e il programmatore elettronico, che permette di gestire una temperatura fino a 265°C., garantiscono un ottimo risultato anche ai meno esperti, che potranno scoprire le proprie abilità grazie anche al ricettario combi.steam, disponibile in 5 lingue.
Sono diverse le possibilità di combinazione tra forno tradizionale e vapore, partendo dall’allestimento standard, che è composto da:
- 2 griglie in filo
- 1 leccarda
- Girarrosto
- Guide telescopiche
- Griglia trivet
- Pietra pizza
- Brocca graduata per il riempimento del generatore di vapore Sonda al cuore
L’interno del forno multifunzione della linea Genesi
Plus disponibili a richiesta
I dettagli, si sa, fanno la differenza e soddisfano anche i desideri dei più puntigliosi, nonostante le alte prestazioni dei forni multifunzione. Su richiesta, è possibile corredare il proprio forno combi-steam con l’aggiunta di maniglie per l’estrazione in sicurezza delle leccarde, una griglia in acciaio forata per le cotture a vapore, pannelli laterali in acciaio inox e pietra pizza con paletta.
Per maggiori informazioni – steel-cucine.com
Linea Genesi
Nell’immagine di copertina, linea Enfasi di Steel Cucine