di Arianna Giancaterina.
La riscoperta delle tradizioni in un textile contemporaneo che usa metodi antichi di produzione. Il modus operandi? Dalla bottega a casa tua.
Tessuti certificati ed ecologici, misure personalizzabili, prezzi accessibili, spedizione gratuita con 60 giorni di prova, packaging 100% riciclabile. Questo è il mondo dei prodotti Dalfilo, un marchio che ha voluto riscoprire il vero valore dei tessili e della biancheria per la casa di alta qualità, seguendo la storica tradizione artigianale italiana, tramandata di generazione in generazione fino ai giorni nostri.
“Esistono milioni di storie, ma una storia italiana la riconoscerai sempre dal filo” – Dalfilo
Eletto Prodotto dell’Anno 2021, Dalfilo non si serve di intermediari e della distribuzione classica: le lenzuola, le federe, i tessili della linea bagno arrivano nelle case direttamente confezionati dalla bottega dell’artigiano. Un modo che riduce gli sprechi, contiene i prezzi e non compromette la qualità.
Ogni lenzuolo è costituito da fibre 100% di cotone, ma sono l’intreccio dei fili e la lavorazione a renderlo unico. Il numero espresso dalla sigla TC (Thread Count) si riferisce al numero di fili del tessuto. Il tessuto in Cotone Dalfilo ha 160 TC ed è formato da una tela con un dritto e rovescio che dona praticità e resistenza, per tessili utilizzabili tutto l’anno. Il tessuto in Percalle Dalfilo ha 210 TC e una fitta tela che dona morbidezza e altissima qualità. Il tessuto in Raso Dalfilo ha 300 TC e un ordito nell’intreccio che dona lucentezza ed eleganza ai prodotti.
Una start-up lanciata da giovani italiani nel bel mezzo di una pandemia, chi c’è dietro Dalfilo?
Dietro Dalfilo ci sono Davide Trabucchi e Matteo Bertasa, due giovani professionisti con esperienze lavorative e competenze complementari. Davide ha lavorato in due tra i D2C (Direct to Consumer) con il tasso di crescita più alto in Europa. Matteo ha un background accademico e lavorativo degno di lode in ambito finanziario, con un master in finanza e certificato CFA e con esperienza come investment consultant, per una nota società internazionale di servizi finanziari. Ma la vera forza trainante è il team internazionale, molto motivato e competente.
Biancheria e tessili per la casa non rappresentano esattamente un business giovanile, come è nata l’idea?
A fronte di diverse analisi, abbiamo notato che in Italia mancava un brand che vendesse biancheria per la casa Made in Italy di alta qualità e con prezzi competitivi. L’idea era semplice: produrre un prodotto veramente italiano, offrendo un’esperienza d’acquisto piacevole ed efficace per i consumatori. Desideriamo che ogni nostro consumatore, dopo aver acquistato la biancheria per la casa Dalfilo, si senta come in hotel.
La Linea Bagno Dalfilo si suddivide in Linea Classica ovvero accappatoi, teli e salviette realizzati in spugna di qualità d’hotel, elegante e morbida ma non troppo ingombrante, e Linea a Nido D’Ape ancora più pratica e funzionale per la sua asciugatura ultrarapida.
I prodotti di entrambe le linee sono lavabili in lavatrice a 40 gradi con centrifuga non superiore agli 800 giri, è consentita l’asciugatura in asciugatrice e sono disponibili in 4 colorazioni: bianco, blu notte, rosa ciliegio e grigio perla.
Offrite anche un servizio di confezionamento su misura e personalizzazione. In cosa consiste?
Riusciamo a coniugare economia di scala e personalizzazione del prodotto, dando la possibilità ad ogni consumatore, per esempio, di realizzare misure ad hoc per il proprio materasso. In più, è possibile personalizzare le federe del cuscino con le proprie iniziali.
Non prevedendo una catena di distribuzione, state puntando su una strategia comunicativa basata sull’influencer marketing, quanto pensate sia importante oggi per un brand la presenza sui social?
Per noi è stato fondamentale sin dall’inizio posizionarci sui canali social, abbiamo avuto la fortuna di trovare una social media manager (Giorgia Galli) che ci ha permesso sia di creare un’immagine raffinata, e in linea ai nostri valori, che di far conoscere il brand a un bacino di utenza significativo, tramite l’influencer marketing.
Quali sono i piani per il futuro di Dalfilo? State lavorando a nuovi prodotti?
In Dalfilo abbiamo piani e target molto ambiziosi, sia in quanto ad espansione della linea, che sul fronte di internazionalizzazione e crescita del business. Il piano assunzioni per il 2022 prevede, per esempio, l’inserimento di nuove 10 risorse nel team.
Per info e prezzi – dalfilo.com
La Linea Letto Dalfilo è disponibili in 3 tessuti: puro cotone, percalle e raso. È possibile acquistare i set completi costituiti da 1 copripiumino, 1 lenzuolo sopra, 1 lenzuolo sotto con angoli e 2 federe per cuscino oppure acquistare i singoli prodotti sfusi. Ogni prodotto è disponibile in diverse colorazioni a tinta unita oppure nelle fantasie righe o quadri.