emersivi workshop edit napoli

Emersivi – workshop a EDIT Napoli

di Federica Capoduri.

Il nuovo brand design-oriented Orografie lancia la open call aperta a giovani laureati e laureandi under 35, per partecipare a EMERSIVI, workshop di narrazione e illustrazione sul “design anfibio”, che si terrà a EDIT Napoli – fiera dedicata al design editoriale e d’autore – dal 29 al 31 ottobre 2021.

Orografie, il brand siciliano fondato da Giorgia Bartolini con l’art direction di Vincenzo Castellana – che ha presentato la prima collezione di arredi e complementi in occasione della Milano Design Week 2021 – lancia questa open call agli under 35 e fissa la nuova deadline per l’iscrizione a venerdì 22 ottobre 2021.

orografie logo

Come si svolgerà il workshop

Durante le giornate di lavoro a Napoli, è richiesta l’elaborazione di racconti e illustrazioni che segnino i tratti di nuovi scenari futuribili in linea col pensiero di Orografie sul design “anfibio”, indagine sulle funzioni contemporanee, digitali e analogiche, e la loro molteplice fruibilità.

Il gruppo sarà accompagnato da due tutor d’eccellenza: Paolo Casicci, giornalista e copywriter, si dedicherà al lavoro sulle parole, mentre l’illustratore Angelo Ruta, lavorerà sulle immagini.

Al termine del workshop, una giuria di professionisti selezionerà giovanissimi illustratori e narratori che, con i loro lavori, entreranno nel più vasto racconto dei “nuovi riti dell’abitare” del brand. Nuove azioni, comportamenti e rituali che avanzeranno in una futura e definitiva dimensione ibrida.

Orografie workshop 2020 Edit Napoli
orografie workshop 2020

EMERSIVI: il brief del workshop 

I narratori, ovvero gli scrittori e gli illustratori ,dovranno raccontare Orografie, il nuovo mondo degli scenari futuribili. I copywriter lo faranno attraverso la scrittura di un racconto breve, all’interno del quale si delineerà lo scenario dei nuovi riti dell’abitare. Gli illustratori, a ognuno dei quali verrà assegnato un oggetto della collezione Orografie, dovranno raccontare a loro modo e con il loro stile gli usi possibili, ma anche inaspettati ed irriverenti, dell’oggetto “anfibio”. Essi potranno contestualizzare l’oggetto nella quotidianità o decontestualizzarlo portandolo in scenari terzi.

emersivi open call

I numeri del workshop 

La partecipazione è gratuita e riservata a un massimo di 25 candidati under 35 (tra illustratori e narratori) selezionati attraverso l’open call. È rivolta a laureandi o neolaureati provenienti dalle facoltà di Design, Architettura, Accademie, Lettere, Storia e Filosofia.

Il termine di presentazione della domanda di partecipazione è stato posticipato a venerdì 22 ottobre 2021.

4 giorni di workshop che si terrà dal 28 al 31 ottobre 2021, dalle 9.00 alle 18.00, all’interno del complesso di San Domenico Maggiore a Napoli, in contemporanea e in occasione di EDIT Napoli.

I progetti dei 25 selezionati, a fine workshop (31 ottobre), verranno valutati da una giuria di 6 professionisti: i 2 tutor di EMERSIVI – Paolo Casicci (giornalista e copywriter) e Angelo Ruta (illustratore) – insieme ad altri 4 giurati – Giorgia Bartolini (founder Orografie), Vincenzo Castellana (art director Orografie), Domitilla Dardi (curatrice EDIT Napoli) ed Emilia Petruccelli (direttore EDIT Napoli).

Tutte le informazioni per partecipare – orografie.com – editnapoli.com

emersivi deadline

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Aprile 2025
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati