di Stefania Fanchini – architetto paesaggista.
Ceste in vimini come originali contenitori per piante. In terrazza o all’interno della propria casa, permettono di valorizzare il verde in modo semplice e creativo. Così anche una pianta, seppur comune, in un contenitore insolito può fare la differenza e il restyling è subito fatto.
Quando si dice ‘vaso’ si pensa subito alla classica terracotta, ma ci sono alternative più interessanti e versatili come nel caso dei cestoni di vimini intrecciato a trama grossa. Tondi, quadrati e con comode maniglie, in commercio se ne trovano di tutte le dimensioni, da quelli standard fino ad arrivare a quelli extra large.
In appartamento sono ideali se abbinati alla piante in idrocoltura ovvero un sistema alternativo alla coltura tradizionale che sostituisce alla terra un substrato inerte (argilla espansa) e prevede un’ irrigazione controllata e ricca di sostanze nutritive. L’assenza di terra previene l’insorgere di malattie che spesso proliferano in ambienti chiusi e inoltre rende particolarmente leggero l’apparato radicale.
Esemplari di cactus e succulente, ficus, palme, schefflere oppure di yucca possono per esempio trovare finalmente collocazione anche in verande d’epoca che presentano problemi di limitata portata di carico.
Le ceste, usate in gruppo o singolarmente conferiscono subito un tocco di calore all’ambiente e si mescolano in modo originale sia in un contesto di mobili d’epoca oppure che si tratti di arredamenti contemporanei, basta scegliere la pianta giusta. Anche in outdoor, ceste e cestoni si possono utilizzare anche per arredo esterno, in terrazza o in balcone, non temono le intemperie: sono fibre naturali e, naturalmente, invecchiano.
Anche nel caso dei fiori recisi si può spaziare al di là del convenzionale vaso di vetro o cristallo! Ad esempio si possono utilizzare ad esempio delle comuni bottiglie in vetro che, rivestite con tessuto, assumono un aspetto originale. Quanto al rivestimento, lasciate libera la fantasia, potete utilizzare lino e velluto dalle diverse sfumature, che potrete scegliere anche in base alle stagioni, ai fiori o all’arredo di casa.
Potete utilizzarli in maniera singola o in gruppo, a secondo dell’ambiente che volete abbellire, l’importante è inserire un solo fiore per bottiglia. L’effetto scenico è assicurato. In alternativa, potete utilizzare come contenitori per fiori, anche delle pentole o insalatiere in ceramica colorata.
Per info e prezzi ceste in vimini e bottiglie nel servizio – Be Flower – Natalia Pepe