di Giulia Mura.
Dalla collaborazione tra la storica azienda calabrese e il designer Antonio Aricò nasce una capsule collection natalizia di confezioni illustrate, in legno, latta e cartone.
Con i suoi prodotti, il Gruppo Callipo, da 107 anni racconta le Storie di Mare, storie di una famiglia giunta alla quinta generazione che ha fatto della pesca e della lavorazione del tonno un’arte. Impegnata a portare avanti il progetto “Callipo 1913”, mira a coinvolgere una serie di eccellenze food del territorio, per rafforzare il “brand Calabria” e farlo uscire dai suoi confini.
In quest’ottica si inserisce anche la collaborazione con Antonio Aricò, designer calabrese specializzato nel combinare i mondi dell’arte, dell’artigianato e del design da anni trapiantato a Milano, ma impegnato a lavorare nella sua terra d’origine. La proposta, per quest’anno, è un progetto di packaging illustrato, declinato in tre differenti tipologie.
Un’operazione di food design in piena regola (ricorderete, ne abbiamo già parlato qui il FD è quella disciplina che si occupa di progettare attraverso il cibo e per il cibo) che mette a sistema grafica, marketing e eccellenze culinarie nostrane.
Particolare attenzione è stata data da Aricò al tema del colore, argomento delicato quando si parla di cibo. Pensateci: non è semplice trovare il giusto equilibrio sinestestetico, quando bisogna combinare due sensi, appeal visivo e gusto. E il packaging è il primo importantissimo tassello da prendere in considerazione per comunicare il prodotto e i suoi valori.
Il concept da cui il designer è partito è evocare storie, anche cromatiche, attraverso delle confezioni e delle illustrazioni che, pur pescando a piene mani nella tradizione, sono attualizzate per arrivare anche ad un target di utenza allargato, decisamente più giovane.
Dettaglio grafica Oissa
Dettaglio grafica Fuitina
Il tema dello scarabocchio e del disegno decorativo di pancia sono infatti cari al designer. Così come il tema delle illustrazioni, che guarda indietro, alla mitologia.
Anche i nomi scelti sono di fantasia, scene inventate, frutto di un immaginario di ibridazione mediterranea “Le immagini della Magna Grecia sono per noi calabresi impresse nei colori e nei suoni con cui cresciamo da “piccoli”. [..] Il popolare e il design sono per me una fonte di ispirazione. Felice di aver inaugurato con questo progetto una serie di collaborazioni pensate per la mia Terra. Il mondo dei Tonnaroti è mitologico e affascinante ricco di forme e colori sofisticati, Le Bagnarote Sirene sono creature femminili ricche di carattere e dignità artistica. Una metamorfosi divertente che spero possa portare ancora più allegria nei Regali Callipo.”
Grafica Fuitina
Grafica Oissa
La collezione è composta da scatole tutte made in Italy: quelle in cartone e legno sono realizzate da Rubettino, la casa editrice, che ha una filiera di stampa di altissima qualità in Calabria. Le 3 in legno sono “Tonnaroti”, “Tonnazzo”, “Bagnarote”, le 2 in latta “Fuitina”, “Oissa”, e le 2 in cartone “Marinaresco”, “Tarantella”.
Collezione Bagnarote
Collezione Tonnazzo
Collezione Tonnaroti
Collezione Tarantella
Collezione Marinaresco
Oltre alle confezioni per il tonno, che rimarranno nell’e-commerce dell’azienda, Aricò disegna anche le vivacissime carte per confezionare i panettoni artigianali prodotti a Badolato, un magico borgo calabrese, realizzate con colori e forme natalizie.
Panettoni Callipo
callipogroup.com – antonioarico.com
Tutte le foto sono di Alfredo Muscatello
Nell’immagine di copertina, Marinaresco Family