Il prossimo anno, nel 2021, Arte Laguna Prize, concorso riconosciuto a livello internazionale, dedicato all’arte contemporanea in tutte le forme visive – pittura, scultura, installazione, fotografia, performance, video arte e cortometraggi, arte digitale, land art, urban e street art, arte virtuale e design, compirà 15 anni. Oggi, incontriamo la fondatrice e ideatrice, Laura Gallon, per capire quale sarà il futuro di questo concorso ma partendo dal principio.
Laura, com’è arrivata l’arte nella tua vita?
“Con Beatrice Susa, la persona veneziana più importante per me. L’ho incontrata in un periodo di cambiamento nella mia vita. Lei era (Beatrice Susa è morta a maggio 2017 di cancro) una persona semplice ma con un obiettivo preciso, diffondere la bellezza. E allora eravamo entrambe piene di entusiasmo. Abbiamo iniziato vent’anni fa, senza esitazione, senza se e senza ma”.
E l’idea di Arte Laguna Prize, come è nata?
“Grazie ad un gallerista che ci ha letteralmente detto: “ragazze qui abbiamo bisogno di nuovi artisti, nuova linfa per l’arte”. Così abbiamo deciso di iniziare, costruendo la struttura e la rete che ora include migliaia di professionisti e amanti dell’arte in tutto il mondo. Ad ogni edizione cerchiamo di offrire sempre più opportunità agli artisti partecipanti e coinvolgiamo gallerie internazionali, residenze d’arte, aziende e giurati di alto profilo delle migliori istituzioni d’arte e con la più grande esperienza”.
Quali sono i record di Arte Laguna? Dacci alcune cifre impressionanti: quanti paesi hanno già partecipato?
“Siamo orgogliosi di essere in partnership con 63 residenze d’arte e 65 gallerie d’arte in tutto il mondo, abbiamo 84 giurati internazionali, 15 istituzioni culturali, 19 collaborazioni con marchi commerciali, centinaia di media coinvolti. Riceviamo più di 10.000 iscrizioni ad ogni edizione, da tutti i continenti, manca ancora solo l’Antartide!”.
Con tutto questo lavoro, avrai sicuramente alle spalle un team che ti aiuta
“Ed è così. Igor, Sara, Alessandra, Elena, Fabio e Roberto partecipano ad Arte Laguna Prize sin dall’inizio. Credono fortemente e amano questo lavoro”.
Il Premio è collegato alla piattaforma online ArteLaguna.world, puoi dirci di più al riguardo?
“ArteLaguna.world è la piattaforma gratuita per gli artisti del Premio. Tutte le opere iscritte al Premio vengono automaticamente pubblicate e gli artisti possono aggiungere anche la loro descrizione completa. Si possono vedere varie opere dell’artista, leggere la sua biografia e contattare direttamente l’autore. E’ gratuita e non ci sono intermediazioni. Nel prossimo futuro verranno aggiunti anche i Partner nazionali e internazionali”.
L’inaugurazione della mostra all’Arsenale di Venezia era prevista in marzo, ma tutto è saltato a causa del Covid, giusto?
“Purtroppo si, ma abbiamo fornito ugualmente, agli artisti finalisti, una promozione on-line, e li esporremo a Venezia il prossimo anno, insieme ai finalisti della 15esima edizione. Posso dire che nella difficoltà del virus abbiamo trovato un’opportunità! Mai come quest’anno abbiamo conosciuto gli artisti finalisti in profondità.
Quindi abbiamo deciso di fare incontri on-line. È un piacere comunicare, parlare dell’arte e del futuro, vedere i loro volti, sentire energia e solidarietà. Quando li incontreremo di persona a Venezia, li riconosceremo immediatamente e li collegheremo alle loro opere. Durante le videochiamate ci hanno mostrato i loro atelier e i lavori in corso. Ora possiamo riconoscere immediatamente il loro stile”.
Un’ultima domanda, quali sono i piani per il futuro?
“Vogliamo creare sempre più connessioni con tutti i paesi del mondo. L’obiettivo è portare a Venezia, ogni marzo, la migliore rappresentazione dell’arte contemporanea da quanti più paesi del mondo possibile. Ed è per questo che vi do, già fin da ora, appuntamento per il 13 marzo 2021 con i finalisti delle 14esima e 15esima edizione!”
Ricordate che, nel frattempo, sono aperte le Pre-Iscrizioni alla 15esima edizione, con una riduzione sulla tariffa che arriva fino al 50%.
La modalità di iscrizione rimane la stessa, con l’immediata visibilità gratuita sul portale artelaguna.world.
E il link per iscriversi è il seguente: artelaguna.world/en/arte-laguna-prize-20-21/
Per tutte le altre informazioni, info@artelagunaprize.com
Laura Gallon
Le immagini del servizio sono di Arte Laguna Prize – credits: Giacomo Di Lillo, Valeriia Safiulina, Maila Bertoli.