Abbiamo già parlato di manutenzione e pulizia del frigorifero, oggi ci occupiamo della cappa. Come ci ricorda anche l‘Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ), è importante trattare con cura i nostri elettrodomestici per una maggiore sicurezza personale e della nostra casa.
Il che significa, a parte seguire le regole per il corretto utilizzo e funzionamento, svolgere con regolarità e precisione le operazioni di manutenzione periodica. Anche perchè, la manutenzione degli elettrodomestici porta con sè un risparmio economico (legato al risparmio energetico) e una maggiore efficienza nel tempo dell’elettrodomestico.
Manutenzione della cappa
Il primo punto fondamentale della manutenzione della cappa riguarda la pulizia dei filtri. I filtri antigrasso sono realizzati in metallo o materiale sintetico e trattengono i grassi e i vapori di cottura per impedire che entrando nella cappa danneggino il motore e il tubo di scarico.
I filtri in metallo possiedono una struttura a nido d’ape che trattiene le particelle più grossolane e sono di facile manutenzione: basta lavarli, a mano o in lavastoviglie, ogni due mesi. I filtri sintetici, invece, non possono essere lavati e vanno sostituiti ogni due mesi circa. Di norma, sono preferibili i filtri in metallo anche perché limitano i pericoli di incendio.
I filtri antiodore realizzati in carboni attivi sono invece costituiti da cartucce contenenti carboni attivi e servono per il filtraggio dell’aria dalle molecole degli odori. Non possono essere lavati e devono essere sostituiti almeno ogni quattro mesi altrimenti la cappa rilascerebbe nell’ambiente tutti gli odori della cucina.
Per verificare l’efficienza della cappa si può effettuare una semplice prova: basta avvicinare un leggero foglio di carta alla griglia di aspirazione e mettere in funzione l’apparecchio alla massima velocità, solo se il foglio rimane attaccato la cappa è efficiente. In caso contrario, significa che i filtri sono saturi e che devono essere puliti e/o sostituiti.
Pulizia
La superficie interna ed esterna della cappa deve essere pulita regolarmente, ogni settimana, con un panno morbido imbevuto di detersivo neutro. Dopo la pulizia, sempre con un panno morbido, è opportuno asciugare delicatamente.
Unico accorgimento: evitare detersivi al cloro per le cappe in acciaio inox. Inoltre, spesso, la cappa è dotata di un sistema d’illuminazione a batteria che entra in funzione automaticamente quando manca la luce. Il sistema di illuminazione della cappa è un dispositivo protetto da uno schermo in vetro o policarbonato, che va pulito di frequente per eliminare i grassi di cottura che, accumulandosi, riducono la capacità di diffusione della luce.