Venini presenta Sowers, la grande opera realizzata dai maestri artigiani dell’antica fornace che porta la firma dell’artista Maria Rebecca Ballestra e degli architetti Lino ed Elia Barone. Allestita nel cortile dell’Università Ca’ Foscari a Venezia, l’installazione testimonia la sensibilità ambientale di Venini.
Cross pollination between art, technology and nature, infatti, è il sottotitolo della grande installazione architettonica che rimarrà allestita fino al 7 aprile 2019. Realizzata con circa 800 formelle di vetro disposte in una straordinaria composizione cromatica, racconta l’unicità di Venini nel poter offrire una gamma così ampia di sfumature tonali: dal verde al grigio talpa, passando per l’ambra e il pagliesco; dal rosso allo zaffiro con declinazioni rosa, uva e acquamare.
Gli elementi sono agganciati fra di loro grazie a una struttura portante di metallo, realizzata con il contributo di DITH (Dufreco International Traiding Holding) e di Jotun, oltre alla maestranza di Carpenteria Sartori, che simula una sezione di Dna e invita gli utenti a vivere quest’opera, attraversando i suoi caleidoscopici corridoi e i suoi avvolgenti passaggi.
La composizione cromatica è opera di Maria Rebecca Ballestra, l’artista che da sempre indaga le problematiche legate della sostenibilità ambientale, politica e sociale, attraverso il tema del viaggio e l’espressione multidisciplinare. L’organismo strutturale, invece, è un progetto di Lino ed Elia Barone, gli architetti, padre e figlio, che vantano una lunga esperienza nell’interpretare il tema delle contaminazioni culturali.
Mettendo a disposizione dell’artista Maria Rebecca Ballestra le proprie competenze artigianali e la capacità dei maestri soffiatori di plasmare la materia prima in capolavori artistici, Venini continua a contribuire alla sostenibilità economica e al rinnovamento culturale della Laguna per rendere visibile al mondo intero il prezioso patrimonio di questo territorio.
Università Ca’ Foscari, Dorsoduro 3246 – Venezia
in mostra fino al 7 Aprile 2019
Orari: Lun – Ven: 8.00 – 19.00 e Sab 9.00 – 13.00