panettone decorato muschio

Un panettone…..al verde

di Stefania Fanchini – architetto paesaggista – stefaniafanchini.it

Chi l’ha detto che un panettone può essere solamente goloso? Certo, il gusto è tutto e un ottimo panettone artigianale è sicuramente il modo migliore per festeggiare il Natale con i propri cari. Ma un tocco di creatività verde si può avere anche nella più tradizionale e amata festività dell’anno. Rossella Volpi e Cristina Colombo di Floring propongono per le loro tavole di Natale un panettone molto originale, ricoperto di fragrante muschio e decorato con ranuncoli rossi, bacche, meline, anice stellato, calici di Gossypium (fiori di cotone) e qualche piccola decorazione in oro.

Uno scenografico e spiritoso centrotavola che ben si sposa con la scelta di utilizzare i bicchieri color rubino della linea Italia e le coppe di champagne Paolina Bonaparte di Mario Luca Giusti, molto amati dalla padrona di casa per il loro carattere estroso e un po’ retrò e per la loro leggerezza e consistenza al tempo stesso.

panettone centrotavola decorato

tavola natale bottiglia coppe panettone
Come vuole la tradizione, è in queste occasioni che si rispolverano vecchi e preziosi servizi di nozze, sottopiatti e argenti di famiglia troppo impegnativi per un uso quotidiano. Il segreto per un’apparecchiatura originale? Mescolare senza mai eccedere in creatività un mix di antico e contemporaneo, per un effetto ricercato e che ha in più il tocco affettivo del ‘vintage di famiglia’.

tavola natale apparecchiata
Approfitto della mise en place natalizia di Floring, per seguire da vicino Rossella e Cristina in ogni fase dell’allestimento e rubare qualche piccolo trucco del mestiere. La prima regola per una tavola classica e importante è l’utilizzo di un mollettone al di sotto della tovaglia perfettamente stirata, per creare un’imbottitura che la renda più bella al tatto e soprattutto per ridurre al minimo il fastidioso rumore dei piatti.

tavola natale candele accese
Un’elegante e luminosa tovaglia bianca con un leggero lurex d’argento, accoglie al centro per tutta la lunghezza della tavola la loro proposta floreale giocata sui colori classici del Natale: il bianco, il rosso e il verde. La base della composizione è un semplice ‘runner’ in rami di pino facilissimo da realizzare, arricchito con bacche di ilex e fiori di cotone (Gossypium) disposti ad arte e punteggiato da una curiosa collezione di vasetti e bicchierini in vetro serigrafato di forme e altezze diverse, con all’interno varietà di ranuncoli dalle calde sfumature rosso, arancio e rubino.

mise en place natale
‘Amo ricercare nei mercatini di antiquariato oggetti curiosi anche semplici che riutilizzo nei miei allestimenti come contenitori floreali, come in questo caso’ mi racconta Cristina.
‘L’importante è creare un armonioso movimento di altezze, facendo attenzione a non intralciare mai la vista dei commensali’ prosegue Rossella, mentre dispone dei semplici rametti di ilex sopra i tovaglioli. Mi accorgo che tutto è misurato con eleganza, non ci sono sbavature o eccessi decorativi, c’è solo la magia e l’euforia del Natale che ci contagia come bambine. E’ ora di accendere le candele bianche. Buon Natale.

panettone decorato coppe champagne rosse
Nell’immagine di copertina, coppe champagne rubino Paolina Bonaparte e bottiglia Cesara di Mario Luca Giusti

Tutte le immagini del servizio sono di Clara Mariani – gli altri prodotti Mario Luca Giusti utilizzati per il servizio sono i bicchieri color rubino Italia.  

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati