Al via la prima edizione di Lake Como Design Fair, 20 – 23 settembre 2018. Le storiche sale del Ridotto del Teatro Sociale di Como diventano, è il caso di dirlo, palcoscenico della prima edizione di Lake Como Design Fair.
Un modo nuovo di interpretare il design e mettere in connessione designer, editori e gallerie nelle bellissime sale di uno dei luoghi più suggestivi del centro città, e parte di un’operazione culturale fortemente voluta da Wonderlake Como, associazione che valorizza e sostiene le attività del lago e accompagna il pubblico alla scoperta dei luoghi del territorio.
Nella tre-giorni di design si potranno visionare (a acquistare) un’originale scelta di oggetti e complementi curata da Margherita Ratti, comasca di nascita, parigina d’adozione, founder e curatrice della manifestazione, che qui ha realizzato un ideale filo architettonico fra le linee moderne delle opere esposte e l’architettura razionalista dell’ex Casa del Fascio, adiacente il teatro.
A sinistra, MLE09, design Morten Løbner Espersen (Courtesy of Officine Saffi, Milano). A destra, Crateria Mons, design Ginevra Taccola (Courtesy of Camp Design Gallery,Milano). Foto di Marta Marinotti.
Ogni sala viene allestita per creare suggestioni, dalla collezione di sedie e sedute in Sala Bianca per far rivivere un’immaginaria platea, alla collezione di vasi e contenitori che arricchiscono i fregi della sala Turca o alle opere grafiche su carta, incisioni, serigrafie e libri d’artista, che dialogano con le pareti decorate a mano.
A delineare il percorso dei visitatori una scelta di paraventi che disegna lo spazio in Sala Pasta. In occasione nella manifestazione è stata creata una pubblicazione, con testo critico Oscar Buboy, oltre a una guida con numerosi approfondimenti. Non solo, i designer Draga&Aurel firmano, in collaborazione con Desmobilia, un progetto site specific per il lounge bar e il bookshop.
Lake Como Design Fair,
20 – 23 settembre 2018
orari: 10 alle ore 19,
ingresso: € 8 a persona
lakecomodesignfair.com
A sinistra, Studiolo chairs-cupressus sempervirens, Pierre Gonalons Editions. Foto di Romaric Tisserand. A destra, Margherita Ratti, founder e curatore della manifestazione. Foto di Alessandra Iannello.
Nell’immagine di copertina, la sala Bianca del Ridotto del Teatro Sociale di Como. Foto di Arena Immagin.