sala bianca teatro sociale como

Lake Como Design Fair – edizione numero uno

Al via la prima edizione di Lake Como Design Fair, 20 – 23 settembre 2018. Le storiche sale del Ridotto del Teatro Sociale di Como diventano, è il caso di dirlo, palcoscenico della prima edizione di Lake Como Design Fair.

Un modo nuovo di interpretare il design e mettere in connessione designer, editori e gallerie nelle bellissime sale di uno dei luoghi più suggestivi del centro città, e parte di un’operazione culturale fortemente voluta da Wonderlake Como, associazione che valorizza e sostiene le attività del lago e accompagna il pubblico alla scoperta dei luoghi del territorio.

Nella tre-giorni di design si potranno visionare (a acquistare) un’originale scelta di oggetti e complementi curata da Margherita Ratti, comasca di nascita, parigina d’adozione, founder e curatrice della manifestazione, che qui ha realizzato un ideale filo architettonico fra le linee moderne delle opere esposte e l’architettura razionalista dell’ex Casa del Fascio, adiacente il teatro.

A sinistra, MLE09, design Morten Løbner Espersen (Courtesy of Officine Saffi, Milano). A destra, Crateria Mons, design Ginevra Taccola (Courtesy of Camp Design Gallery,Milano). Foto di Marta Marinotti.
vasi design rosso cratere acquamarina
Ogni sala viene allestita per creare suggestioni, dalla collezione di sedie e sedute in Sala Bianca per far rivivere un’immaginaria platea, alla collezione di vasi e contenitori che arricchiscono i fregi della sala Turca o alle opere grafiche su carta, incisioni, serigrafie e libri d’artista, che dialogano con le pareti decorate a mano.

A delineare il percorso dei visitatori una scelta di paraventi che disegna lo spazio in Sala Pasta. In occasione nella manifestazione è stata creata una pubblicazione, con testo critico Oscar Buboy, oltre a una guida con numerosi approfondimenti. Non solo, i designer Draga&Aurel firmano, in collaborazione con Desmobilia, un progetto site specific per il lounge bar e il bookshop.

Lake Como Design Fair,
20 – 23 settembre 2018
orari: 10 alle ore 19,
ingresso: € 8 a persona
lakecomodesignfair.com

A sinistra, Studiolo chairs-cupressus sempervirens, Pierre Gonalons Editions. Foto di Romaric Tisserand. A destra, Margherita Ratti, founder e curatore della manifestazione. Foto di Alessandra Iannello.
margherita ratti e sedie accoppiate
Nell’immagine di copertina, la sala Bianca del Ridotto del Teatro Sociale di Como. Foto di Arena Immagin.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati