Dallo sviluppo urbano a quello domestico, l’architetto Hamad Sultan crea Tantum, un sistema di scaffalature modulari universale (ma unico).
Hamad Sultan è un architetto e designer kuwaitiano che risiede tra Roma e il Kuwait, e che ha portato (o ri-portato) nel mondo del design il vero senso dell’oggetto: quello di essere funzionale a chi lo acquista. Curriculum ‘pluristellato’, a partire dalla laurea in architettura e belle arti alla Rhode Island School of Design e da una pratica di architettura e design sotto Nader Tehrani, Hamad ha lavorato su progetti che vanno dall’arredamento agli sviluppi urbani fino a padroneggiare la pianificazione e l’urbanistica, con una serie di soluzioni innovative e sostenibili. Che oggi ha portato anche fra le pareti di casa.
Il design personale
Il suo ultimo sforzo, Tantum, è infatti la concretizzazione di questo personalissimo modo di vedere (e vivere) il design, concepito con l’idea di portare una interpretazione innovativa negli oggetti che arredano il nostro quotidiano. Tantum è infatti un sistema sistema di scaffalature modulari che rende concreta la convinzione di Hamad e cioè che il design sia molto di più della mera creazione estetica di un complemento d’arredo.
Ogni oggetto diviene così uno strumento funzionale, che permette alle persone di comporre i propri spazi, organizzandoli sulla base delle proprie esigenze, rendendolo universale e allo stesso tempo unico. Il principio creativo di Hamad Sultan è quello creare soluzioni innovative che producano una rilevanza durevole attraverso il pragmatismo funzionale e la mutevolezza.
Questo vale per la progettazione di un mobile, di un edificio o di un ambiente urbano. Tantum è solo apparentemente minimale, in realtà possiede infinite possibilità di personalizzazione, con il suo sistema di assembramento, che richiede semplicemente di impilare e far scorrere i singoli pezzi, senza l’utilizzo di clip, binari, viti e spinotti.
Hamad Sultan, le varie possibilità compositive di Tantum, sistema di scaffalature modulari dalle linee minimal ma con un potenziale di creatività infinito.
Visto da vicino
La composizione di Tantum è infatti solo apparentemente semplice: quattro assi di legno massello a coda di rondine con le facce esterne sagomate e un sistema di guide brevettato ad incastro. Da queste due unità nasce la struttura portante del sistema, da cui è possibile espandersi orizzontalmente e verticalmente.
Ciò che si crea è illimitato nell’estetica e nella funzionalità: cabinet, cassettiere e scaffali si ‘assemblano’ alla perfezione, consentendo combinazioni uniche e adattandosi a qualsiasi parete. Tantum può addirittura essere utilizzato come elegante parete divisoria e all’occorrenza si smonta e si rimonta in pochi minuti. Semplice nelle linee, facile nel montaggio, mutevole nella forma può creare effetti di trasparenze, pieni/vuoti o interpretare combinazioni diverse. Ed è infinitamente bello.
Le dimensioni della Tantum sono: 70cm x 35cm (altezza) x 30cm (profondità). I moduli sono venduti singolarmente. Costo del singolo modulo aperto varia da € 200 a €250. Il prezzo dipende dal tipo di essenza: rovere, teak, faggio e noce che sceglie il cliente. Se siete interessati all’acquisto potete contattare Hamad sulla mail del sito – hamadsultan.com o sui social @hamadsultandesign.
Hamad Sultan