Le abbiamo già incontrate Le Morandine e, in occasione della Milano Design Week 2018, tornano. L’iconica collezione-omaggio a Giorgio Morandi ideata dalla designer Sonia Pedrazzini – svela la sua poesia nel cuore del Brera Design District. Il marchio, nato nel 2009 e arricchito sempre da nuove realizzazioni, presenta in modo ufficiale la propria collezione e le novità 2018 nell’elegante boutique Amouage, in via Fiori Chiari, 7.
“Le Morandine – racconta Sonia Pedrazzini, ideatrice del progetto e fondatrice del brand – rappresentano, prima di tutto, un lavoro concettuale che – attraverso gli strumenti del design – si riappropria della poetica e della metodologia compositiva di Giorgio Morandi per riportare alla tridimensionalità gli oggetti che il maestro rappresentava nelle sue nature morte”.
Nasce così dapprima un’edizione limitata di candele artistiche, seguita poi da una collezione di vasi in ceramica, le cui forme richiamano, appunto, le nature morte del pittore e incisore Giorgio Morandi: una serie di piccoli complementi realizzati nei tipici cromatismi del maestro, caratterizzati da quell’aspetto opaco e gessoso degli oggetti quotidiani che l’artista trovava e ridipingeva prima di trasporli nella luce cerosa dei suoi quadri.
Le Morandine non sono semplici vasi ma veri e propri oggetti di design, austeri e silenziosi eppure iconici, quasi magnetici, ideati con la precisa intenzione di fare avvicinare le persone al fare morandiano.
Chi si accosta a queste piccole sculture domestiche, infatti, sa che potrà interagire con esse disponendole secondo infinite variazioni, sperimentando nuove composizioni, con quella stessa libertà con cui il maestro collocava i suoi oggetti prima di immortalarli sulla tela. Attraverso questa serie poetica di oggetti che trasfigurano le bottiglie dipinte da Morandi, ciascuno di noi ha la possibilità di “essere” proprio come l’artista davanti al suo mondo intimo e insieme universale.
Luogo d’eccezione per la presentazione ufficiale de Le Morandine è la raffinata boutique-gioiello Amouage, situata nel cuore di Brera.
Le Morandine di Sonia Pedrazzini
dove: boutique Amouage, via Fiori Chiari 7
quando: 16-22 aprile 2018
Crediti fotografici Katarina Di Leva e Le Morandine