Per lui l’universo si riassume in forme di vetro cristallino. Simone Crestani è un moderno homo faber, ha saputo reinterpretare uno dei mestieri d’arte più antichi: la lavorazione del vetro. Artigiano-artista del vetro, come lui stesso ama definirsi, è un vero talento del saper fare italiano.
Maestro di soffiatura del vetro – attraverso la tecnica della soffiatura a lume – trasforma la natura in un misterioso e affascinante universo cristallino animato da poetica meraviglia.
Trophy Bottles collection by Simone Crestani.
Fin da giovanissimo, Simone impara ad amare il vetro grazie all’esperienza maturata come allievo e collaboratore presso la soffieria di Massimo Lunardon. Dopo dieci anni di apprendistato decide di aprire la propria bottega per coltivare in modo personale il proprio percorso di innovazione e ricerca espressiva.
Lavora il vetro borosilicato a lume in modo innovativo, attraverso una tecnica inedita, da lui stesso definita hollow sculpting, che gli consente di interpretare il delicato linguaggio di forza e fragilità, pazienza e incandescenza tipico di questa materia e di creare opere di grandi dimensioni curandone allo stesso tempo anche i dettagli più minuziosi.
Modern Trophy by Simone Crestani, ph Alberto Parise.
Nel 2010 nasce l’Atelier Crestani, luogo in cui Simone alimenta ogni giorno il proprio universo creativo e dove ha origine la wunderkammer (dal tedesco, camera delle meraviglie) contemporanea da cui scaturiscono la produzione artistica e quella dedicata al design, quest’ultima declinata nelle collezioni di arte della tavola, illuminazione e complementi d’arredo.
The hunting heron (2014) by Simone Crestani.
In questo luogo nasce e prende forma il suo mondo, animato da raffinati bonsai e alberi stupefacenti, da maestosi cervi e pesci cristallini, galline acefale e polpi tentacolari: creazioni ispirate alla natura in cui domina la meraviglia e in cui si è catturati dalla poetica creativa e dal talento espressivo dell’artista.
Tensione Estetica by Simone Crestani.
Su invito di Ingo Maurer, in occasione della Munich Creative Business Week, l’artista esporrà (3 marzo – 24 aprile 2018), le sue creazioni nello showroom del maestro in Kaiserstrasse 47 a Monaco. Ed è proprio il concetto di wunderkammer – inteso in chiave contemporanea – a rappresentare il tema portante della mostra, perfettamente espressa dal titolo scelto da Simone per questa personale, Kristalline Wunderkammer.
A sinistra Simone Crestani, a destra Glass Bonsai, 2017, ph. Alberto Parise.
Decanter e bicchieri della collezione Country.
Nell’immagine di copertina, Tensione Estetica by Simone Crestani.