Tendence, la fiera tedesca del lifestyle, sta per aprire i battenti dal 24 al 27 giugno a Francoforte sul Meno. Novità è la parola d’ordine di questa manifestazione dedicata alla casa e ai beni di consumo, sia che si tratti delle notizie più recenti, delle collezioni di moda direttamente dalle ultime passerelle oppure della prima fornitura di beni di consumo “fresca di fabbrica”.
E le novità iniziano con l’ingresso del nuovo Group show director, Philipp Ferger. “Tendence è il trade show più antico in Germania – ha spiegato Ferger in occasione della conferenza di presentazione della manifestazione -. Nel settore retail sono avvenuti molti cambiamenti, ed è proprio per seguire il passo che abbiamo pensato ad un nuovo concept che metta al centro le esigenze dei retailer per riportare la fiera in crescita dopo anni di calo di espositori e di conseguenza di visitatori”.
Sotto nuovo Group show director, Philipp Ferger
In fiera saranno presenti oltre mille espositori, il che segna una crescita del 10% rispetto all’edizione precedente. Il nuovo concept si basa su tre punti forti: crescita, attrattività e emozione. Ad attendere quindi i buyer vi sarà un’offerta di prodotti ancora più ampia, in particolare nei settori espositivi Seasonal Decoration (decorazioni stagionali), Gedeckter Tisch (tavola apparecchiata), Heimtextilien (tessili d’arredamento), così come nel nuovo segmento Outdoor Living.
E le aziende presenteranno in fiera non solo le novità per la stagione autunno-inverno, ma anche le nuovissime collezioni per la primavera-estate 2018, fedeli al motto di Tendence “Two Seasons, One Date”.
Tante dunque le novità, a cominciare dai prodotti “green”. Tanti gli espositori che hanno abbracciato la politica eco-sostenibile e che in fiera saranno contrassegnati con l’etichetta “Ethical Style”, ovviamente in verde. Questo perché sempre più consumatori vogliono essere aggiornati maggiormente sui prodotti che acquistano: non solo sul tipo di materiale ma come viene realizzato e se proviene da materiale riciclato.
E poi ancora l’area Talents, all’interno del padiglione 9, dove giovani designer e artigiani mettono in mostra i loro prototipi, pezzi unici e piccole collezioni artigianali. Come Blue Sunday, il servizio da tavola in porcellana della designer berlinese Anna Badur, con decoro color cobalto. Oppure, la lampada in porcellana bianca che ricorda la superficie lunare della designer Lenka Záhorkavá.
Insomma tante le novità che popoleranno i padiglioni di Tendence – Internationale Frankfurter Messe. Per tutte le informazioni – tendence.messefrankfurt.com