Il riciclo dei materiali e il risparmio delle risorse naturali oggi è realtà. Anche in casa è possibile scegliere un arredamento sostenibile utilizzando ad esempio dei pallet, in gergo bancali, quelle pedane utilizzate nell’industria in generale per il trasporto di prodotti o materiali. Da uno studio americano, precisamente un rapporto presentato al Congresso da un’università dell’Ohio, risulta che per fare circa sette bancali occorre un albero intero.
La collezione 800×200 eco-design, tutta made in Italy, pensata dal consorzio Conlegno, riutilizza “vecchi” bancali vicini alla pensione e li trasforma in arredamento, sia per l’interno che l’esterno. Un arredamento minimale, e se vogliamo abbastanza spartano, ma non per questo meno rifinito. Il pallet infatti ha la capacità di conservare le sue riconoscibili caratteristiche ma al tempo stesso, grazie alla lavorazione artigianale di aziende specializzate che trattano soltanto bancali a marchio EPAL che ne garantisce la qualità, si trasforma in un vero e proprio elemento d’arredo di design.
Divani, poltrone, scrivanie, librerie e perfino pareti attrezzate, il pallet si inserisce all’interno dell’abitazione in qualsiasi contesto e si presta ad una personalizzazione interessante che sta prendendo sempre più piede come soluzione d’arredamento. E con la stessa praticità può arredare il giardino o il terrazzo e rendersi utile di nuovo dopo la sua prima vita fatta soltanto di carichi.
Colori, finiture diverse che si manifestano anche in dipendenza delle condizioni iniziali del pallet da riutilizzare, trattamento finale a seconda dell’ambiente in cui sarà collocato, sono tutte caratteristiche che garantiscono un’ulteriore personalizzazione nel totale rispetto dell’ambiente e soprattutto del patrimonio forestale. Tutti i prodotti di 800×200 eco-design sono acquistabili su richiesta. Per info e prezzi – 800×1200.it
Salva