Al via la selezione dei progetti per la quarta edizione del festival internazionale Source – Self Made Design dedicato al design autoprodotto, organizzato dall’associazione Altrove, che si svolgerà a Firenze dal 15 al 25 settembre 2016, alle Murate, ex complesso carcerario trasformato in polo multifunzionale.
La partecipazione è rivolta a designer e creativi di ogni provenienza, senza vincolo di età o di titolo di studio. Per iscriversi basterà inviare entro il 15 maggio a segreteria@sourcefirenze.it un progetto inedito di autoproduzione raccontato attraverso un file pdf (composto da testo e immagini) di massimo 3 pagine. Il progetto dovrà essere accompagnato da un portfolio in pdf che presenti almeno tre dei progetti precedenti.
INFO: info@sourcefirenze.it | 39.342.83.61.009
Pagina FB – Source-self-made-design
Twitter
I designer, selezionati da un’apposita giuria di addetti ai lavori, avranno diritto a uno spazio espositivo gratuito all’interno della mostra internazionale, un’occasione unica per esporre le proprie creazioni in un contesto in costante evoluzione che mette in rete esperti del settore (progettisti, artigiani, commercianti, aziende), per stimolare un dibattito sull’autoproduzione in grado di incuriosire anche il pubblico dei non addetti ai lavori (durante le passate edizioni si sono registrate circa 15mila presenze complessive).
“La raccolta del materiale sta andando bene – ha spiegato Rubini, promotore dell’iniziativa e responsabile dell’associazione Altrove – le richieste sono numerose. Un buon riscontro. Quest’anno abbiamo cambiato sede e siamo nella zona centrale di Firenze. Sarà più facile, anche per chi arriva da fuori Firenze, raggiungerci. In questo modo avremo anche una maggiore visibilità, a vantaggio ovviamente di chi espone”.
Se volete essere aggiornati sulle attività dell’associazione, è possibile scaricare gratuitamente la applicazione “Source Self-made Design”, all’interno i contenuti e le attività in programma, oltre al supporto alla vendita per i creativi
autoproduttori e una serie di servizi e consulenze per progettisti, aziende ed enti. L’applicazione, a breve, conterrà anche un catalogo di 10 prodotti che saranno promossi e venduti in alcuni shop esclusivi, tra cui l’Hotel Plaza Lucchesi di Firenze.
Source ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, in collaborazione con FAF (Fondazione Architetti Firenze – Ordine degli Architetti), CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), OmA (Associazione Osservatorio mestieri d’Arte), FIDI (Florence Institute of Design International) e aziende quali Gyproc Saint
Gobain. Media partnership: Art Tribune, e naturalmente anche La Casa in ordine.com.