storia della tavola

"D" come dessert

Oggi la nostra rubrica sulla storia della tavola vuole occuparsi di dolce, e per una volta di quello che va sulla tavola non come accessorio della convivialità ma come dessert da mangiare. Sapete da dove nasce il termine dessert?

In realtà i dolci, intesi in senso lato, hanno avuto uno sviluppo parallelo alle rotte commerciali che infittivano gli oceani per la ricerca delle spezie e la loro storia è antichissima, contrariamente a quanto possa immaginarsi. Già i Greci e i Romani erano soliti chiudere il pasto con frutta secca, formaggi e miele, una sorta di dessert che oggi qualche blasonato re dei fornelli potrebbe chiamare destrutturato.

Il termine proviene da “deservir” che letteralmente significa “togliere il servizio” , quello buono si intende. Quindi una volta attuato lo sgombero di piatti, posate e attrezzature delle portate precedenti, si è pronti ad accogliere l’ultima, il dessert.

Nel Medioevo e nel Rinascimento, periodi nei quali il “dolce” assume anche una sua iconografia ben definita, il dessert e gli eventuali gelati (non stupitevi, i primi carretti gelato sfrecciavano già nella Roma antica)  venivano spesso serviti tra un servizio e l’altro, da qui il termine “entremets” mentre il finale del pasto era affidato a canditi, pasticche di zucchero e bibite calde zuccherate a base di vino speziato.

Solo nel Seicento le tavole saranno arricchite dalla pasticceria con l’attenzione alla presentazione che culminerà poi nell’ Ottocento con vere e proprie architetture da mangiare. Oggi magari non si costruiscono ponti di pastafrolla con fiumi di crema che scorrono sotto ma quando finite il pasto con un bel dolce, Saint Honoré o un semplice pasticcino di mandorle, pensate a quanto tempo è passato dal primo dessert conosciuto.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati