di Silvia Lo Surdo – Colazioni Mie
Quando si tratta di riunioni non c’è miglior posto che festeggiare all’aperto ed è proprio per questo che la primavera è ideale da poter apparecchiare in giardino. Ho scelto uno spazio con un pergolato dove ci permetterà di allestire questo favoloso tableset informale per deliziare i miei ospiti.
Una tavola rettangolare rustica scoperta in parte, tutta DIY (fai da te) levigata e verniciata da me, sarà la nostra protagonista. Un runner centrale di cotone in toni terra, un tocco armonioso e anche funzionale e decorativo. Disporremo quattro posti a tavola, ogni placé composto da incantevoli placemats tondi, di zostera marina, a tono con tutti gli elementi scelti.
Sottopiatto con dei disegni in rilievo, piatti bianchi per una prima e seconda portata con delle decorazioni di foglie, in una nuance in colore grigio. Un tableware in gres che mi è stato regalato da carissimi amici. Data l’informalità dell’occasione sistemo solo due bicchieri, un calice per il vino e un tumbler per l’acqua, tutti i due trasparenti in stile minimal e di lineamenti semplici.
Volendo dare spazio a degli elementi importanti e contrastanti in questa tavola ho scelto un set di posate in acciaio lavorate a mano con dei cristalli di vetro, gemme e pietre della mia carissima amica Carmen Rigolòn e il suo nuovo brand CR Posate D’Autore, alla quale ringrazio per aver lavorato tutta una linea particolare nella gamma del verde fatta specificamente per questo servizio. Ho preferito non adoperare tovaglioli in tessuto.
In cambio consiglio di adattare un carrellino di servizio di fianco alla tavola sistemando lì dei tovaglioli di carta, sempre che siano quelli con dei patterns divertenti e di design, insieme al servizio da caffè per dopo cena e i piattini per il dessert. Potete anche servire il pane dentro una bella panettiera rustica.
Passiamo al centrotavola. Quanti di noi hanno in casa delle bottigliette in stili diversi? Conservatele sempre, vi aiuteranno a decorare svariati tablesettings e creare un centrotavola come questo. Un colore forte e deciso come il giallo arancione risalterà sicuramente all’occhio del nostro invitato con dei ranucoli e papeveri in questo tono. Se volete proprio tagliare le diverse sfumature monocromatiche, potete aggiungere piccoli rametti di foglie per dare ancora più contrasto. Sotto le bottiglie appoggeremo dei sottobicchieri bianchi di legno ornamentale.
Infine, vedrete anche un simpatico porta bicchieri molto campestre, in legno bianco, con dei bicchieri moderni in colore verde chiaro con delle cannucce, in modo da offrire un aperitivo o cocktail prima della cena o volendo, a seconda della golosità e scelta dell’anfitrione della casa, un gustosissimo smoothie come dessert approfittando l’inizio di questa stagione calda.